>
MENU
spotify-linux-skin

Personalizza l’interfaccia grafica di Spotify!

simplescreenrecorder

SimpleScreenRecorder: registra il tuo desktop Linux

12 giugno 2013 Visualizzazioni: 904 HowTo

Linux Mint 15: applicazioni preferite a portata di clic

Se utilizziamo la versione di Mint equipaggiata con MATE, possiamo far sì che nell’elenco delle applicazioni appaiano solo quelle che preferiamo, impostandone anche un’ordine di visualizzazione. Ecco come fare.


L’elenco delle applicazioni di Linux Mint 15, equipaggiato con l’ambiente desktop MATE, mostra sia quelle preferite che le ultime utilizzate. Se vogliamo far sì che vengano elencate solo quelle che preferiamo esiste un piccolo trucco che ci può essere d’aiuto. Per farlo, è necessario installare dconf-tools, un piccolo software dotato di interfaccia grafica e già pacchettizzato, quindi installabile con estrema facilità dal terminale (sudo apt-get install dconf-tools).

Dopo la sua installazione, non ci resta che avviarlo. Premiamo Alt + F2 e digitiamo “dconf-editor” confermando con Invio. Spostiamoci sulla voce com e poi su linuxmint. Da qui, clicchiamo su mintmenu. Fra le opzioni che vengono mostrate c’è quella di nostro interesse, start-with-favorite. Attiviamola ed il gioco è fatto.

Ma se volessimo fare di più e far apparire non solo l’elenco delle applicazioni preferite ma anche ordinate secondo il nostro gradimento? Anche in questo caso si può fare qualcosa. Tutto quello che dobbiamo fare è modificare il file ~/.linuxmint/mintMenu/applications.lst con qualsiasi editor di testo. Dopo aver aperto il file, noteremo che sarà presente l’elenco dei lanciatori delle singole applicazioni preferite. Diamogli l’ordine che preferiamo e salviamo le modifiche.

mint-preferiti

Fonte: Linux and Life

twittergoogle_pluslinkedinmail