>
MENU
kde_search_containtment

Wayland e KDE: il futuro è ancora incerto

linux_x-ray

Librerie Linux: il software del futuro si auto-corregge!

28 novembre 2011 Visualizzazioni: 486 Software

Linux Mint 12: ancora un passo verso Ubuntu

È stata da poco rilasciata la nuova versione di Linux Mint 12, la più acerrima nemica della distribuzione di casa Canonical.


A pochi giorni da quando è balzata in cima alla classifica delle distribuzioni più visualizzate su DistroWatch, ecco giungere la nuova release di Linux Mint, la numero 12. Ricca di nuove caratteristiche che sicuramente continueranno a diffonderla rendendola ancora più famosa, la distribuzione basata su Debian e Ubuntu, in questa nuova versione usa GNOME 3, un punto in più a suo favore nell’attrarre gli utenti di Ubuntu scontenti per l’utilizzo di Unity da parte di Canonical.

Mint include anche MGSE (Mint GNOME Shell Extensions) che permette di utilizzare le caratteristiche dell’ultima versione di Gnome continuando, però, ad utilizzare il menu delle applicazioni, i pannelli ed altre caratteristiche che solitamente vengono utilizzate con la precedente versione dell’ambiente desktop. Vi sono stati inoltre dei miglioramenti grafici, e l’introduzione, come motore di ricerca di default, di DuckDuckGo, che, a differenza di molti altri, non colleziona informazioni personali sui suoi utenti. Sulla carta la sua presentazione è ottima, non resta che provarla per vedere se effettivamente può continuare il suo cammino verso la vetta delle distribuzioni Linux. Maggiori informazioni e download su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.tecnico06.altervista.org tecnico06

    Sto finendo l’installazione su macchina REALE.
    Già provata la RC su macchina virtuale e mi ha soddisfatto al 95 %.
    Rispetto ad ubuntu 11.10 mi è sembrata (se mi passate il termine) un po più “rigida” su alcuni punti.
    Ovviamente è un RC che gira su una VM quindi assolutamente non indicativa.
    Attendo la fine dell’installazione e posto.

    Ciao a tutti.

  • jack

    “acerrima nemica”

    caspita che due balle! :(

  • gizmo

    Ma, perchè “accerima nemica”, è una derivata Ubuntu ancora più facile e per i pc fissi casalinghi “e basta”.

  • Hiro75

    Trovo interessante e intelligente il tentativo di rendere meno traumatico il passaggio a gnome 3 da parte degli sviluppatori, ma però sembra una fiera di pannelli buttati sul desktop….poi il gestore stampanti lo trovo rigido ( non si ha più la possibilità di scegliere i driver?)…..non trovo il sistema per cambiare i driver della stampante, mi istalla un driver che non c entra nulla con la stampante che ho in uso….a mio parere gnome 2 era migliore….leggo molte critiche ad unity , a volte giustificate, a volte faziose, a volte solo dettate da questioni soggettive…. ma sicuramente gnome 3 è sarà più sviluppato e da maggior tempo, ma non si può dire sia superiore a unity

  • http://www.tecnico06.altervista.org tecnico06

    Finita l’installazione, la sto provando ora.
    Devo dire che la nuova interfaccia non mi fa impazzire, barra sopra, barra sotto, menù paralizzato, gnome shell + MGSE secondo me è si stabile ma meno usabile della precedente.
    Si zompetta troppo intorno a Mac.
    Ubuntu è forse un pò troppo conservatrice a volte (e unity è imbarazzante a livello di personalizzazione e prestazioni) e trovo mint molto più “fresca” però secondo me è stata messa molta carne al fuoco e in poco tempo.
    Ovviamente è solo un parere personale, una questione di gusti diciamo.
    Voi che ne pensate ?
    Saluti.

    • Hiro75

      Unity è ancora in fase di sviluppo e non avendo un supporto di programmatori e comunità stile gnome è fisiologico che non possa avere ancora tutto…ma progetti come Myunity fanno capire che piano si arriverà a tutto….per quanto riguarda mint il doppio pannello è stato lodevole perchè hanno pensato all utente (cosa che gnome ha ignorato) ma forse hanno errato nell abuso dei pannelli

    • http://anticameradelcestino.wordpress.com Max-B

      Per curiosità…
      Io non ho mai utilizzato Linux Mint, e mi chiedevo dopo quanti giorni di utilizzo di Linux Mint hai capito che è “più stabile ma meno usabile della precedente”?

      • http://tecnico06.altervista.org tecnico06

        Io uso Mint da un po di tempo.
        Non è che non mi trovo con la 12, è che secondo me è meno usabile della precedente per via dell’insieme di pannelli.
        Premetto che se non si fosse capito sono anche uno che preferisce ubuntu classico piuttosto che unity che così com’è risulta pesante da morire, poco personalizzabile e (per l’uso che faccio io del computer) poco usabile.

        Come ho già detto è un mio parere e ad ogni modo è presto per giudicare qualcosa che è uscito così da poco.

  • Nemo

    Io ho installato la MGSE su ubuntu con gnome 3 e appena scopro come mettere il menu sul pannello superiore mi sentiro quasi dinuovo a casa…

  • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

    @ gizmo
    Perchè solo per i pc fissi casalinghi??
    Con la potenza e i monitor che hanno gli odierni notebook ci funziona benissimo comunque.