>
MENU
Rekonq-0.6.0

Rilasciato Rekonq 0.8, il browser minimale di KDE

OpenSUSE-12

OpenSuse 12.1 segue Fedora con Gnome 3.2

20 ottobre 2011 Visualizzazioni: 534 Copertina, Eventi

Linux Day il 22 Ottobre, i pinguini alla conquista dell’Italia

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero.


Si tratta ormai di un appuntamento tradizionale con le comunità di esperti ed appassionati, atto alla diffusione della conoscenza, all’approfondimento e alla condivisione della cultura libera e solidale che sta alla base del sistema operativo GNU/Linux, che, quest’anno, festeggia i suoi 20 anni di esistenza.

Numerose le iniziative in ogni parte d’Italia (anzi, vi invitiamo a segnalarle nei commenti a questo articolo). Ad esempio, per l’edizione milanese 2011, è stato possibile instaurare una collaborazione tra varie entità legate al software libero e alla cultura, per realizzare un unico grande evento per la giornata di sabato 22 ottobre, presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione di Via Comelico 39. In particolare. I gruppi coinvolti sono il DICO (Dipartimento di Informatica e COmunicazione dell’Università degli studi di Milano), FSUGItalia (Free Software User Group Italia), Openlabs (Associazione culturale di Milano), Poul (Politecnico Open Unix Lab), Lifos (Laboratorio Informatico Free & Open Source di Cinisello Balsamo) e GULLP (Gruppo Utenti Linux Lonate Pozzolo).

La sinergia creata dal lavoro collaborativo di questi gruppi ha consentito la realizzazione di un evento ricco di contenuti ed aperto ad ogni genere di pubblico, da quello degli utenti alle prime armi, a quello più preparato ed esperto. Gli interventi, oltre a coprire i passaggi fondamentali in merito alla conoscenza primaria di cosa sia il software libero ed i sistemi GNU/Linux, si snoderanno su vari argomenti, tra cui tracce relative alla sicurezza, alle reti, alla privacy, all’utilizzo del software libero nell’ambito sociale ed educativo ed ancora tanto altro. Tra i numerosi relatori coinvolti, spiccano nomi di fama internazionale quali quelli di Eric Bachard (EducOO.org), Massimo Banzi (Arduino) e Raoul Chiesa.

Sarà inoltre disponibile una area workshop, dedicata a dimostrazioni pratiche, installazioni e prove dal vivo, per toccare con mano quanto appreso durante le varie sessioni. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. Il sito web ufficiale del Linux Day tramite il quale potete accedere a tutte le informazioni relative agli altri eventi lungo lo stivale è qui.

twittergoogle_pluslinkedinmail