>
MENU
logoebay_x45.gif

Il fishing su eBay riesce meglio con Linux

Password di default, una manna per hacker

16 ottobre 2007 Visualizzazioni: 493 NetSec

Linus Torvalds: da hacker a comico

Di Linus Torvalds abbiamo sempre avuto un’immagine molto professionale. Una persona sicuramente molto scaltra, sicura dei propri mezzi e delle sue conoscenze. Un vero hacker, insomma. Oltre a ciò si vanno ad aggiungere la sua notevole vena comica ed autocritica, qualità che ne fanno veramente un personaggio come pochi altri sul panorama informatico mondiale.


Parliamo della sua vena critica ed autocritica in quanto un blog su Linux ha dedicato a Linus, guadagnando i primi posti di Digg, un lungo articolo denominato: “Ten funny Quotes By Linux Torvalds“. Sono così divertenti che abbiamo pensato bene di riproporle anche ai nostri lettori. Eccole:

  1. Dijkstra probabilmente mi odia.
    (kernel/sched.c)
  2. Come dovrei sapere se funziona? E’ questo il motivo per cui esistono i beta-tester. Io l’ho solo programmato.
    (in una delle sue risposte)
  3. Sono uno stupido. Questo bug richiedeva solo 5 minuti per essere scovato.
    (in risposta ad un bug report)
  4. Se vuoi viaggiare in giro per il mondo ed essere invitato a conferenze in posti diversi, non devi far altro che scrivere un sistema operativo Unix.
    (fonte sconosciuta)
  5. Deve credermi, io non voglio distruggere Microsoft. E’ soltanto un effetto collaterale involontario.
    (intervista al New York Times)
  6. Un numero infinito di scimmie che scrivono (monkeys typing) all’interno di GNU emacs non riusciranno mai a creare un buon programma.
    (fonte sconosciuta)
  7. Hey, probabilmente potrei chiedere di farvi santi al Papa. Qualcuno conosce il suo indirizzo email? Sarei così felice se lui potesse farlo.
    (in risposta a chi si diceva spaventato dal futuro di Linux)
  8. Quando dici “Ho scritto un programma in grado di mandare in tilt Windows”, le persone non fanno altro che guardarti attonite dicendo “Hey, io l’ho fatto senza scrivere nulla!”.
    (fonte sconosciuta)
  9. Oltre al fatto che Linux ha davvero un gran bel nome, qualcuno potrebbe spiegarmi perché utilizzare BDS al posto di Linux? No. Punto. Perché ha un nome cool, punto. Abbiamo lavorato principalmente sulla creazione di un nome in grado di attrarre la maggior parte delle persone, e questa scelta ha pagato. Migliaia di persone utilizzano Linux sono perché possono dire “OS/2 ?”. “No, io uso Linux, che nome magnifico”. 386BSD ha fatto l’errore di inserire troppi numeri e bizzarre abbreviazioni all’interno del suo nome, e ciò spaventa le persone perché sembra una cosa troppo tecnica, per pochi eletti.
    (durante un discorso su Linux)
  10. Nel giorno in cui le persone penseranno che è meglio passare il timone di Linux in mano ad altre persone, ad esempio in mano alla FSF, io abdicherò. Non penso che questa sia una faccenda che debba interessare o spaventare gli utenti. Non credo succederà in futuro, almeno fino a quando mi divertirò a portare avanti il progetto e fare Linux. D’altronde Linux rimane pur sempre il mio bambino, e io devo prendermi cura di lui.
    (fonte sconosciuta)
  11. L’intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito.
    (fonte sconosciuta)

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • luca

    c’è qualche articolo partorito dalla vostra mente o sono tutti tradotti ? male, peraltro.

    Su, qualcosa di originale dai.

  • Michele Renda

    Guarda, sempre meglio di quello che partorisce la tua mente… la mamma degli scassapalle e' sempre incinta?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @luca: come puoi capire è un articolo tradotto, non è che possiamo partorire "quotes" al posto di Torvalds. Se poi trovi errori di traduzione, dicci quali sono, ci aiuti a migliorare. Grazie.

    P.S.
    La maggior parte degli articoli scritti qui sono "partoriti dalla nostra mente", se può farti stare meglio.

  • Fabrix

    la n.6 la tradurrei come
    "un numero infinito di scimmie che scrivono …"

    viene dalla frase sui grandi numeri (a memoria) "se metti un numero infinito di scimmie a battere i tasti di un numero infinito di macchine per scrivere per un tempo infinito, prima o poi ne verrà fuori un capolavoro"

    qualcuno dice anche "se si mette un numero infinito di scimmie su un numero infinito di macchine da scrivere ben presto l’aria della stanza diventerà irrespirabile."

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Fabrix: grazie della dritta :)

  • memset

    La n8 è micidiale!!!

    continuate cosi' siete i miei idoli :D

    P.S.
    susu venite tutti sul chan di irc…

  • Alex

    Io solitamente dico (parafrasando il "teorema della scimmia instancabile): "Probabilmente alla MS hanno un numero infinito di hangar pieni di un numero infinito di scimmie che su un numero infinito di PC stanno, in questo momento, creando la prossima versione di Windows."

  • http://1658hj Michele Renda

    Sono stati sfortunati con vista, ma ci stanno riprovando :)

  • Alex

    @Michele Renda
    Hanno acquistato altri hangar?

  • riva.dani

    Quanto alle traduzioni, la 11 io l’ho sempre trovata tradotta così: “L’intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito”. Mi sembra che invece la vostra traduzione stravolga un po’ il senso, anche se in realtà non riesco a trovare l’originale in inglese per capire quale sia la traduzione migliore. La numero 8 invece sapevo che si concludeva con “Hey, I had that with the system, *for free*!”, che si tradurrebbe in maniera diversa.

    Sono intervenuto solo perchè qualche commento fa avete chiesto pareri/suggerimenti. Queste sono cose che mi sono venute in mente. ;)
    Saluti. :)

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @riva.dani: grazie, abbiamo corretto.