>
MENU
intel-novell-logos

Intel e Novell insieme per favorire l’adozione di Moblin

google-android

Google Android: nel 2009 prevista una crescita del 900%

12 maggio 2009 Visualizzazioni: 530 Business

Linpus: Windows e Linux si divideranno il mercato netbook

Linpus Technologies, azienda che ha messo a punto il sistema operativo Linux alla base degli Acer Aspire One, ha dichiarato di essere decisamente ottimista sul futuro del pinguino sugli ultra-portatili.


Il direttore generale dell’azienda, Stephen Lim, si aspetta che i netbook basati su Linux raggiungano al più presto il 50% dell’intero mercato, dividendosi così la torta con i dispositivi basati sui sistemi operativi Microsoft Windows. “Sempre più produttori di chip, ad esempio Texas Instuments e Qualcomm, stanno spingendo per l’adozione di Linux”, ha dichiarato Lim durante un seminario all’Industrial Development Bureau. “Sul mercato ci sono sempre più netbook marchiati Acer, Asus e Dell con GNU/Linux preinstallato”. L’obiettivo dunque è sottrarre quote di mercato a Windows. Per fare ciò, Linpus sta già lavorando a nuove interfacce user-friendly in grado di semplificare notevolmente l’uso del pinguino sui netbook.

linpus_lite01s

Le statistiche mostrate da Lim confermano il netto predominio di Windows nel settore, che ad oggi occupa una quota pari al 75%. “Windows è più utilizzato non perché sia una piattaforma migliore rispetto a GNU/Linux ma solo perché gli utenti hanno più familiarità con esso”, ha dichiarato invece Victor Horng, direttore generale dell’OSS Integral Institute Co. A questo punto non ci resta da capire come Linpus pensa che GNU/Linux possa guadagnare il 25% rispetto a Windows. Il tutto considerando che per fine anno si attende una crescita del 102% nelle vendite dei netbook.

FONTE: Taipei Times

ARTICOLI CORRELATI:
- LonMid M100: il MidCellulare con GNU/Linux
- Intel e Novell insieme per favorire l’adozione di Moblin
- Android: Dell e HTC lavorano su nuovi netbook
- Storia: Linux arriva all’1,02% del mercato
- OCZ Neutrino: un netbook Linux fai da te
- Lenovo: sui netbook Linux non decollerà

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.pclinux.eu pclinux

    Windows e Linux purtroppo non si divideranno niente.
    Ho comprato un acer A110L apposta perchè è stato l’unico che ho trovato con GNU/Linux preinstallato e aprendo la scatola cosa trovo??
    Che ho pagato anche una licenza di xp!
    Nella confezione è compresa una chiavetta usb con preinstallato il bootable per installare xp! Che schifo!!
    Vabbe’ almeno mi tolgo una soddisfazione!
    La licenza la spedirò a Redmond all’attenzione di Steve Ballmer con una foto esplicativa di dove si può infilare l’adesivo!
    La chiavetta la formatto e la uso visto che l’ho pagata!
    Le interfacce idiote non avvicineranno mai gli utenti a GNU/Linux.
    Io a chi passa da xp a GNU/Linux installo mandriva con kde e nessuno si è mai trovato in difficoltà!
    Se fosse per Linpus e le sue interfacce idiote GNU/Linux si sarebbe già estinto da un pezzo!

    • Davide

      Approvo!! La penso come te!!

  • dadex

    Le interfacce idiote possono servire in determinati ambiti *MA* la gente abituata a windows le trova LIMITATE (a ragione) e quindi per questo continua a preferire windows. Credo sia questa la ragione del fallimento di Xandros sugli eeepc e di Linpus sugli aspireone.

    • http://www.pclinux.eu pclinux

      Le interfacce “semplificate” obbligano l’utente a pensare e a fare le cose in maniera differente da come le hanno sempre fatte e da come immaginavano si sarebbero sempre fatte.
      Questo “sconvolgimento” non è gradito agli utenti abituati “per abitudine” a cliccare ormai meccanicamente.
      E cercare di cambiare la testa delle persone in un sol colpo è una battaglia persa in partenza.

  • fra

    sono un neofita , ho linpus comprato perche non linux ,ma non posso usare bluetooth , mandriva non la conosco, effettivamente, linpus e facile ma anche per me un po limitato non riesco ad aprire file , cmq la penso come te ma tu sei piu esperto se puoi mandarmi driver per installare bluetooooth o mandrive, sai anche come modificare imei ,ciao grazie