> MENU
SpPower6

TOP 500: in Italia uno dei supercomputer più potenti...

hp_mini5101

HP Mini 5101: professionale e con Suse Linux

26 giugno 2009 Visualizzazioni: 942 Hardware, NetSec

Linksys WRT160NL: Linux arriva nel router

Cisco Systems crede nelle potenzialità del pinguino e ha da poco annunciato un dispositivo di rete che abbina il sistema operativo libero alla tecnologia wireless 802.11n.

Il WRT160NL è un router wireless 802.11n che integra la funzionalità Storage Link, utilizzata per connettere memorie USB al dispositivo per condividere documenti con tutti gli altri computer collegati alla rete sfruttando il media server compatibile DLNA. Lo Storage Link supporta a sua volta i file system FAT16, FAT32 e NTFS, sia in lettura che in scrittura. Utilizzando GNU/Linux come piattaforma di base del prodotto, Cisco intende offrire a tutti i suoi clienti la possibilità di configurarlo e personalizzarlo in modo molto più accurato rispetto agli altri router presenti sul mercato, dunque anche senza ricorrere a firmware non ufficiali. Il Linksys WRT160NL sfrutta una memoria flash da 8 MB e una DDRAM da 32 MB, oltre che ad un processore da 400 MHz capace, afferma Cisco, di gestire l’elevato traffico di rete generato dalla tecnologia 802.11n. A quanto pare, però, manca il modem ADSL integrato. Il WRT160NL ha un prezzo al pubblico suggerito di 99 euro.

ciscowrt160nl-lg

FONTE: Electronista

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • VinLos

    ma è un router SENZA modem :(

    • Eniac

      E questo per alcuni è un vantaggio :)

      Sei hai fastweb ad esempio sei costretto ad usare i broadband (senza modem)

  • erasmusjam

    Questo articolo puzza di marketta. Sono anni che linksys basa i propri router su linux, così come d-link e altri produttori. Non vedo cosa ci sia di speciale in questo prodotto…