>
MENU
logonxp.gif

Un telefono 3G basato su Linux a 100 dollari

img_13241_aol-logo.jpg

AOL annuncia una nuova piattaforma mobile open source

5 febbraio 2008 Visualizzazioni: 435 Mobile

LiMo: la piattaforma che vuol far paura ad Android

La LiMo Foundation ha pianificato il rilascio della prima versione della sua piattaforma software Linux per disposibili mobili per Marzo. Presto saranno anche disponibili i primi cellulari che utilizzeranno tale piattaforma.

limofounation.png

L’obiettivo di LiMo è quello di offrire a tutti i produttori di dispositivi mobili una piattaforma software indipendente dall’hardware, aperta ed in grado di fornire un ambiente sicuro per tutte le applicazioni che verranno scaricare dalla rete.

Lunedì prossimo la fondazione pubblicherà la prima versione, ancora in beta, delle API in modo da permettere ai vari sviluppatori di toccare con mano le novità e le funzionalità dell’intera piattaforma. Ovviamente non sarà ancora completa. La versione finale è infatti attesa per Marzo.

Anche se il codice non è stato ancora ultimato, importanti società l’hanno già comprato o testato sui loro dispositivi. Parliamo di Motorola, NEC, NTT DoCoMo, Panasonic, Samsung Electronics, e Vodafone. L’obiettivo di LiMo? Competere con Google Android e possibilmente batterlo. In ogni caso, pare proprio che tutti i dispositivi del futuro avranno qualcosa a noi familiare: Linux!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • .:Hack-Sign:.

    Ma non c'era già OpenMoko? Mah, non capisco… Qui rischiamo di ricreare ciò che è già successo con le centinaia di distribuzioni esistenti per i normali pc!

  • dade

    concorrenza tra distro linux sulle piattaforme mobili IMHO proprio NON CI VUOLE. Nel bene o nel male spero che android spazzi via tutti, a cominciare da windows mobile…