>
MENU
FXOS_IconGrid

Firefox OS: nuovi screenshot del sistema operativo mobile di...

ubuntu-12.10

E’ ufficiale: addio al Live CD con Ubuntu 12.10

10 settembre 2012 Visualizzazioni: 542 Copertina, Software

Lightworks per Linux: la prima Alpha arriverà ad Ottobre

Lightworks, il software di video-editing professionale i cui sorgenti sono stati aperti alla comunità circa due anni fa, è finalmente vicino al rilascio.


La prima versione Alpha per Linux, lungamente attesa dagli appassionati, dovrebbe fare il suo debutto entro la fine del prossimo mese. Purtroppo Lightworks per Linux è sempre stato protagonista di una lunga lista di promesse non mantenute. Inizialmente, infatti, la versione del software del pinguino doveva essere rilasciata entro la fine del 2010, poi rinviata a fine 2011 per poi arrivare alla decisione di posticiparne l’uscita a fine 2012. Speriamo che a questo punto non venga più posticipata, onde evitare la totale perdita di credibilità dell’intero progetto agli occhi degli utenti GNU/Linux.

A darne la notizia sono stati gli stessi sviluppatori del progetto sul forum ufficiale: “stiamo lavorando per rilasciare una prima versione Alpha di Lightworks il 30 ottobre”. Una cosa che ci lascia ben sperare è che, stando ai primi test, gli sviluppatori hanno tranquillamente dichiarato che le funzionalità e le prestazioni di Lightworks su Linux (Ubuntu) sono praticamente identiche a quelle della versione per Windows. “Lightworks per Linux è difficilmente distinguibile da quello per Windows. Ci sono soltanto delle piccole differenze nei font utilizzati ma l’esperienza utente è praticamente la stessa. E questo, è sempre stato questo il nostro obiettivo”. Dunque, sembra quasi che valga la pena aspettare un altro mese. Non credete?

twittergoogle_pluslinkedinmail