>
MENU

TuxJournal: ecco cosa cambia

ubuntu-openweek-small

Scatta l’Ubuntu Open Week

16 aprile 2008 Visualizzazioni: 469 Eventi

LIBERAmente: un salto oltre lo steccato

Non prendete appuntamenti per venerdì 18 e sabato 19. Si svolgerà ad Opera (MI) “Un salto oltre lo steccato - Free software e metodo collaborativo”, un evento organizzato da LIBERAmente.


LIBERAmente vuole essere una finestra aperta sulle opportunità offerte dalla filosofia che sta alla base del lavoro partecipato e condiviso, sia nella realizzazione di progetti che nell’impiego di tecnologie open source. Un metodo collaborativo che attraverso la condivisione di competenze e risorse permette di sviluppare progetti di enorme complessità ed efficacia. Lo sviluppo collaborativo dei progetti, siano essi di natura informatica o meno, garantisce sul risultato finale una forte connessione con i destinatari, considerati non più come fruitori passivi ma come protagonisti nell’arricchirne il valore contribuendo con le proprie possibilità e conoscenze.

LIBERAmente è un progetto di rete nato all’interno del Centro Polifunzionale di Opera che coinvolge settori della pubblica amministrazione, il privato sociale, l’associazionismo e gruppi informali. Durante la due giorni di conferenze, si discuterà soprattutto di software libero e open source nella pubblica amministrazione, si affronteranno la problematiche legate alla creazione di distribuzioni tagliate su misura per l’impiego nelle istituzioni, si parlerà degli aspetti legati alla migrazione, e si discuterà di come riusare l’hardware con il FLOSS.

LIBERAmente si svolgerĂ  al Centro Polifunzionale di Opera (MI), in Via Gramsci 21, nei giorni 18 e 19 Aprile. Maggiori informazioni e programma degli interventi sul sito web dedicato.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail