>
MENU
header_abs

Ad aprile un summit che riunirà sviluppatori Linux e...

SplashtopOS_start_page

Splashtop OS, il nuovo sistema operativo basato su MeeGo

21 febbraio 2011 Visualizzazioni: 180 Copertina, Software

LETInstall 2.0: strumento d’utilità per chi installa Fedora

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la segnalazione del rilascio di un piccolo script in bash-zenity concepito con lo scopo di aiutare l’utente di Fedora alle prime armi nelle iniziali operazioni di configurazione del sistema operativo, come l’installazione dei codec audio/video o dei driver di terze parti.


Uno degli aspetti che caratterizzano la distribuzione Linux Fedora, è l’assoluta adesione ai dettami del software libero, la quale, per quanto sia uno sforzo più che apprezzabile, da un punto di vista pratico comporta l’esclusione di alcuni software ancora fondamentali per l’utente medio. LETInstall è uno script pensato per sistemi Linux Fedora in grado di semplificare l’installazione di alcune applicazioni, driver e librerie (come ad esempio i codec audio/video o i driver proprietari per alcune schede grafiche e wireless) che si appoggia all’utility Zenity per fornire l’interfaccia grafica.

Nato dalla passione di alcuni studenti universitari, questo script non fa altro che concentrare in se tutta una serie di soluzioni ai problemi più comuni così come sono stati trovati nei forum sparsi per la rete, queste soluzioni sono state tradotte in “istruzioni” da eseguire automaticamente, cosicché l’utente non deve fare altro che selezionare dal menù ciò che vuole installare e lo script penserà a tutto il resto. Ad esempio, tramite LETInstall 2.0 è possibile installare facilmente il Flash plugin (32 bit/64 bit), diversi codec audio/video di uso comune, Skype e librerie necessarie per sistemi a 64 bit, Google Earth e librerie necessarie per sistemi a 64 bit (e workaround per Google Earth 6). Firefox 4 beta, Google Chrome, etc. Potete scaricare il pacchetto da questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail