>
MENU

GPLv3: finalmente open source

Sun aiuta Linux su Solaris

11 settembre 2007 Visualizzazioni: 337 Business

Lenovo interessata ad Ubuntu per i suoi ThinkPad

Lenovo, uno leader mondiali per quanto riguarda la vendita di sistemi notebook, aveva già palesemente manifestato il suo interesse alla causa GNU/Linux lanciando sul mercato un portatile con SUSE Linux Enterprise Desktop pre-installato. Evidentemente l’interesse è talmente cresciuto col passare dei mesi da spingere la stessa società a considerare l’idea di adottare il sistema del pinguino anche su altre linee dei suoi prodotti.


Stando alle parole di Matt Kohut, analista Lenovo, molti utenti hanno manifestato il loro dissenso circa le mosse di mercato della società cinese, tipicamente orientata al mercato enterprise. Gli utenti pretendono maggiore considerazione e soprattutto vogliono che la società abbia un occhio di riguardo anche per altri mercati emergenti, uno su tutti quello che ruota attorno a GNU/Linux. Kohut pare abbia dato il suo parere favorevole dichiarando la sua chiara intenzione a far adottare Linux anche su altri sistemi, quelli indirizzati agli utenti desktop. “Il mercato Enterprise è stato, e continuerà ad esserlo, sempre molto restio ad adottare Linux per una serie di ragioni. Tuttavia ci sono un sacco di altri utenti che non vogliono far altro che utilizzare Linux sui loro sistemi, specialmente sui loro ThinkPad.

Kohut continua dicendo: “Ho la necessità di provare Ubuntu e di capire come funziona sui nostri sistemi. Uno dei nostri maggiori concorrenti, Dell, ha fatto un buon lavoro con questo sistema. Qui non siamo contro Linux ne sono personalmente contro Linux. Allo stesso modo di altre società stiamo cercando di delineare un nostro campo d’azione e quale strategia seguire.

Pare che, allo stesso modo di Dell e del suo IdeaStorm, la distribuzione da adottare sui prossimi ThinkPad sarà scelta tramite un sondaggio. Partito Venerdì, 7 Settembre, il sondaggio ha accumulato in 48 ore ben 13.402 voti.

La maggior parte degli utenti non desidera altro che Ubuntu sui propri sistemi, ben 7.196 voti favorevoli ne sono la prova evidente. Segue a ruota Debian con 1.443 voti. Considerando l’esito quasi scontato del sondaggio e le intenzioni di Kohut di testare Ubuntu, possiamo dare quasi per certa l’adozione del sistema operativo per essere umani anche sui computer Lenovo.

Ma nulla è ancora certo, staremo a vedere. L’unica cosa certa è che un altro gigante del mercato utilizzerà GNU/Linux sui propri sistemi e ne promuoverà l’utilizzo in giro per il mondo. Questa è sicuramente la più grande vittoria per tutti noi.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://delirio-nerd.blogspot.com/ delirio-nerd

    Ho già detto cosa ne penso di sta Lenovo, vero? Tutti approfittatori.