>
MENU
unity-tweak-tool

Rilasciato Unity Tweak Tool 0.0.5: novità e setup

sol-laptop

SOL: il notebook solare prende forma

19 settembre 2013 Visualizzazioni: 686 Copertina, Hardware

Leap Motion funziona su Linux!

Il rivoluzionario dispositivo che trasforma le nostre mani in un controller è perfettamente riconosciuto dal sistema operativo del pinguino. Il tutto grazie al prezioso lavoro di alcuni sviluppatori.


Chi di noi ha sentito parlare di Leap Motion? Va bene, rinfreschiamo la memoria. Si tratta di un rivoluzionario dispositivo che permette di trasformare le nostre mani in un vero e proprio controller, un po’ come accade già per il Kinect.

Un progetto realmente interessante e che lo diventa ancor di più proprio ora che alcuni sviluppatori hanno fatto si che Leap Motion fosse riconosciuto correttamente (o quasi) da Linux. Il codice che permette di gestire il dispositivo sulla nostra distro preferita sarà rilasciato la prossima settimana, anche se, almeno allo stato attuale, Leap Motion mette gli utenti un po’ in difficoltà.

Già, perché come si può vedere nel video sottostante, si è costretti ad effettuare dei movimenti un po’ innaturali che disorientano l’utente che deve agire in un campo invisibile, privo di riferimenti. Non si tratta infatti di un trackpad o di un mouse, ma bisogna spostare le mani per aria! Nel caso di un gioco ciò può anche andar più che bene: ma come la mettiamo quando arriva il momento di navigare? Stando a quanto dichiarato dagli stessi sviluppatori, le interfacce utente del desktop Linux non sono quindi pronte a dare il benvenuto a dispositivi di questo genere.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail