>
MENU

Tanto codice da riscrivere per Firefox 3

gnash.png

La nuova versione di Gnash

18 giugno 2007 Visualizzazioni: 602 Software

Le prime feature di Ubuntu 7.10

Dopo il tanto agognato successo di Canonical, grazie al suo sistema operativo universale Ubuntu Feisty Fawn 7.04, il team di sviluppo della distribuzione per esseri umani è già al lavoro, ormai da alcune settimane, per migliorarla e per aggiungere nuove, interessanti, feature in previsione del rilascio della prossima Ubuntu 7.10. Le novità sembrano essere interessanti, analizziamo la prima.


Il nome in codice della prossima release, la 7.10, è Ubuntu Gutsy Gibbon. Il suo rilascio dovrebbe avvenire entro Ottobre 2007 e dovrebbe apportare al sistema interessanti miglioramenti tra i quali: migliorato supporto hardware con decine di nuovi driver, migliorato supporto ai codec e alla loro ricerca e un sistema di boot-up pulito e lineare.

Tra le varie novità la più interessante è sicuramente quella che riguarda la possibilità di gestire più monitor. Sino ad ora Ubuntu, ma anche tutte le altre distribuzioni, non permetteva questa possibilità, eccetto tramite l’editing manuale di alcuni file di configurazione, ma tra le novità future vi è proprio questa: utilizzare il proprio sistema operativo gestendo più monitor contemporaneamente. Il tutto potrà essere fatto attraverso una comoda GUI a prova di utente alle prime armi. Ecco come si presenterà la GUI:

ubuntumultimonitor.png

Un’altra piccola sorpresa per gli utenti di Ubuntu. Contenti?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://blog.cassolini.it Luigi Cassolini

    FINALMENTE!!!! ERA ORA!!!
    Ho sempre e dico sempre evitato di passare ad Ubuntu per pigrizia. Non avevo nessuna intenzione di mettermi a configurare a “manina” il monitor. RedHat, Fedora, Suse, Mandrake lo fanno in automatico. Ubuntu lo fa solo ora. Grazie Mark.

  • Wonderland

    Ubuntu nn e’ che lo fa solo ora .. .se leggi bene e’ L’UNICA …
    Non si tratta semplicemente di settare la risoluzione (funzione presentre
    in tutte le distro… e ovviamente in Ubuntu da sempre) ma bensi di gestire un eventuale secondo monitor e selezionare facilmente un driver adatto ecc..
    Ciao

  • hjon

    Su Fedora mi sembra giá ci sia una gui simile sin dalla versione 6.
    Hai la possibilitá di scegliere un secondo driver, con il suo monitor, la sua risoluzione, etc.
    Ma in veritá non l’ho mai provata, quindi non saprei dirti se funziona.

  • Rudi

    Su Fedora esiste praticamente da sempre, anzi mi sembra esattamente quel pacchetto

  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    Grandioso!!!

  • http://www.anysolution.net/blog Giuseppe Aniello

    Non vedo l’ora, per il momento sul mio portatile, utilizzo il secondo monitor in mutua esclusione con l’lcd :)

  • http://www.skyflash.it Cristian

    @Wonderland: confermo cio’ che ti hanno gia’ risposto altri: Fedora (che e’ IMHO la migliore distro per il desktop in circolazione, nonche’ la piu’ stabile e la piu’ “avanti”) supporta il doppio monitor ormai da anni.

  • http://eliot.acaro.org Mat/Tia

    cioè, i945… cioè macbook… cioè… oooh, che bello ^_^

  • baldibaldinux

    Vorrei utilizzare Ubuntu e spero che la 7.10 abbia (finalmente) i driver per la stampante Lexmark X75 (All-in-one) e i driver per la scheda grafica Sapphire Radeon X1950 PRO AGP.
    Insomma un Linux sempre più friendly… più friendly…
    Grazie
    un principiante

  • zeus

    Per quanto riguarda i driver per la stampante, penso che non ci siano problemi perchè CUPS dovrebbe supportare le Lexmark. Per la grafica Radeon X1950 PRO sicuramente si ha il supporto dei driver VESA, discorso diverso per il 3D in quanto si aspettano i nuovi driver dati dalla ATI (ma quando arrivano??).
    Personalmente ho provato più volte a “rimanere” su Ubuntu, affascinato più che altro dai pacchetti .deb e da apt-get e synaptic. Alla fine però sono passato a fedora (attualmente sono con FC 6), per i seguenti motivi:
    1) Si ha il supporto per più monitor a partire dalla Fedora 5 (anno 2005!)
    2) Si ha un supporto hardware migliore (non c’è paragone, credetemi…)
    3) Si ha una stabilità incredibile (te la dimentichi…)
    4) Si ha il migliore supporto disponibile su linux per la grafica 3D (ricordo che AGLX è stata sviluppata dal team fedora e poi portata sugli altri sistemi linux)
    5) Si ha un controllo sul ciclo di sviluppo del software molto più attento che rispetto ad ubuntu, in pratica non rischi di installare un pacchetto (che non sia kernel) e di non potere usare e o installare un’altro pacchetto, cosa che purtroppo avviene con ubuntu (adesso un pò di meno). In pratica i pacchetti di fedora sono molto più consistenti rispetto al sistema installato (ovvero rispettano le regole imposte dall’installazione del sistema).
    Spezziamo però una lancia a favore di ubuntu.
    a) Per chi viene dal mondo .deb si sente sicuramente + a casa.
    b) Per chi non è incline ai diritti e brevetti software (= se ne frega..), se si installa ubuntu “versione DVD” (e non il misero CD live), si ha a disposizione da subito qualsiasi codec.
    c) La velocità di apt-get e synaptic è superiore rispetto a Yum e a Yumex (almeno fino alla 6).

    Ovviamente i punti b) e c) sono punti di vista. Per b) in fedora basta circa 5 minuti di connessione internet per risolvere il problema.
    Per il punto c) è uscito in Fedora 6 yum-presto, che sostituisce yum ed è velocissimo (scaricabile da internet perchè realizzato dopo l’uscita della distro). Inoltre adesso è arrivata la Fedora 7, che per la gestione dei pacchetti è velocissima, con YUM e yumeX alla pari di velocità per apt-get synaphtics. Fedora 7 però soffre di qualche problemino di compatibilità con alcune schede wireless non proprio nuove (vedi la broadcom 4318 che ho io), e con qualche router (sempre vecchiotto) ADSL della DLink (qualche problema l’ho avuto con il G604T). Tali problemi sono da imputare anche al fatto che Fedora 7 è la prima distro la cui gestione e divisione dei pacchetti è stata rifatta (infatti non esiste più differenza tra i repo di core ed extra che sono stati fusi insieme…. un lavorone….). Per chi viene dal mondo debian Si può fare un paragone. Fedora 7 è la Sarge di Debian. Fedora ha risistemato e cambiato il ciclo di sviluppo della sua distro (cosa molto pesante e delicata), Sarge di Debian (ha cambiato il modo di installare la distro, da modalità di comando ad interfaccia, da modo ostico a facile..). Per cui non si può certo cercare il pelo nell’uovo se si parla di Fedora 7, sono cambiate le fondamenta in 6 mesi…
    Ad ogni modo l’ultima Ubuntu si alza a mio avviso notevolmente di gradino rispetto alla deludent 6.10.

  • Zomas

    Visto che si sodtiene che Ubuntu sarebbe l'UNICA distro a gestire due monitor, vi segnalo questo articolo:
    http://osrevolution.wordpress.com/2007/05/15/kde-gestisce-due-monitor-alla-perfezione-ma-gnome/

    Buona lettura!

  • Francesco

    lo faceva anche SuSE da un po', il problema è che non funzionava sempre bene…
    il vero passo avanti si farà quando ci si toglierà di mezzo xorg.conf: tutto gestito dinamicamente al volo, secondo monitor compreso. (come fa macos!)

  • alessandro

    Ciao io uso ubuntu 7.04 su un portatile toshiba Equium A100-063 e mi funziona tutto  collegamento al modem cellulare tel.samsung Z140 e trasferimento files, chiavetta wi-fi, accellerazione 3d, visione tutti per ora files video, compresi wmv, masterizzazioni film DVD…Ovviamente dopo qualche messa a punto, di poco tempo…

  • Massimo

    7.10 con x1950 pro e monitor philips brillance 109 P refresh verticale 60 Hz non modificabile da tentina….gli occhi bruciano, come si fà?

  • http://www.plokko.it plokko

    @zomas:
    debian+kde: the best!^,^
    una volta che provi debian non lo lasci piu!!!!