>
MENU
novell-suse

Novell: i licenziamenti interessano anche openSUSE

image001

Novell e VMware insieme per le appliance SUSE su...

25 febbraio 2009 Visualizzazioni: 505 Software

Le nuove notifiche di Ubuntu, pronte per Jaunty

Mark Shuttleworth sul suo blog ha annunciato che il nuovo sistema di notifiche è pronto a fare il suo debutto all’interno della prossima Ubuntu 9.04.


Mostrate in un video .swf di qualche settimana fa, le nuove notifiche sono pronte per migliorare ulteriormente l’esperienza desktop degli utenti della regina delle distribuzioni. Lo ha annunciato Mark Shuttleworth sul suo blog. E, salvo imprevisti dell’ultima ora, dovrebbero essere una delle novità più attese dell’ormai prossima Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope.

Al momento, però, non tutte le applicazioni della distribuzione sono in grado di sfruttare il nuovo display agent Notify-OSD. Per questo motivo sul Wiki della distribuzione sono comparse anche delle specifiche dettagliate per tutte gli sviluppatori di applicazioni che intendono mettersi al passo con le nuove notifiche. Sempre sul Wiki sono segnalati anche tutti i problemi con le applicazioni riscontrati fino ad ora ed eventuali suggerimenti.

notification-mouseoutnotify-osd-screenshot

Concludendo, niente paura: per Ubuntu 9.10 è prevista la tanto attesa nuova grafica. Intanto, per Ubuntu 9.04, accontentiamoci delle nuove notifiche. Sempre meglio di niente, no?

Fonte: Mark Shuttleworth

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alessandro

    “una delle novità più attese dell’ormai prossima Ubuntu 9.04”

    Io personalmente attendo Jaunty per le promesse prestazioni migliorate e il supporto nativo a ext4… non disdegno qualche ritocchino nell’interfaccia, anche se non so se rimarrò per sempre su Gnome, però temo che pubblicizzare queste piccole cose come “novità più attese” ci faccia un po’ sfigurare, no? (“ci” nel senso di noi utenti linux :))

  • Pat

    premesso che sono un sostenitore di linux sotto qualunque forma e distro, quindi anche di Ubuntu, che uso da qualche anno, ma sono stufo ormai di leggere annunci di Shuttleworth, in cui promette una nuova veste grafica per ubuntu. Sono per lo meni 2 anni che puntualmente la promette per ogni versione di ubuntu che deve uscire, e poi puntualmente la veste rimane la medesima :-( ….. a mio avviso farebbe meglio a stare zitto, perche` cosi perde in credibilita`, come non se ne renda conto proprio non lo so.

  • masand

    Anche io attendo la possibilità di usare ext4, ma anche queste «piccole» cose credo siano importanti perché si basano sulla esperienza di uso di un sistema operativo e non si tratta solo del lato estetico dell’interfaccia, ma dell’ergonomicità che poi è quello che MacOSX fa.

    Poi c’è tutto quel sottobosco di migliorie “sotto il cofano” di una distro che alla fine ne decretano il successo (o la fine) e in questo, checché se ne dica, Ubuntu è in prima liena.

    Il tutto ovviamente IMHO. :)

    Un saluto a tutti…
    masand

  • tasso

    son tra quelli che apprezzano l’attuale veste grafica e sperano che venga mantenuto un tema “classico” anche in caso di restyling.
    mi perplime il fatto che si parli tanto di migliorare l’usabilità e poi ci si concentri sui colori: son cose diverse; il tema, poi, visto Gnome-Look, è l’ultima delle preoccupazioni.
    al massimo integrassero meglio il supporto ai temi in modo da permettere anche al più (u)tonto di scegliere e installare quello che più gli piace.

  • simone

    Sto usando da un po’ Jaunty virtualizzato. Mie opinioni:
    - effettivamente il boot è visibilmente più veloce dello stambecco
    - mi piace il nuovo GDM (aggiornamento di ieri):
    h ttp://img165.imageshack.us/my.php?image=jauntygdm.png
    - notifiche: ne avevo sottovalutato l’importanza, invece penso che quando il sistema studiato da Canonical sarà a regime lo troveremo semplice, pulito e funzionale (oltre che bello alla vista).

  • barra

    veramente canonical ha sempre promesso miglioramenti all’usabilità + che ritocchi grafici come hanno invece fatto in questi giorni con l’annuncio di karmic koala.

  • Dario

    scusate, ma questi “ritocchini” vengono fatti su ubuntu o è un gestore che potrà essere integrato anche su fedora e tutti gli altri? sno curioso di capire quanto lavoro di shuttleworth finisce esclusivamente su ubuntu, e quanto invece è a beneficio dell’ecosistema linux

  • psychok9

    Io sono dell’idea che una rivisitazione del tema default di ubuntu vada fatta, magari lasciando il tema old-ubuntu per i nostalgici… ma sinceramente trovo che il look di gnome-ubuntu (tema default) sia uno dei peggiori in circolazione, e nemmeno le varie fedora / opensuse sembrano migliori… colori squallidi, piatti, adatti a pc di molti anni fa…
    Ho sempre odiato le scelte cromatiche di XP in toto sin dalla sua uscita, ma le scelte cromatiche dei suddetti sono ancora peggiori…
    Fortuna che mi son dato da fare e ho trovato su gnome-look temi molto più gradevoli, anche se alcuni, spesso, buggati…
    Al momento sto usando darkroom, ma non mi dispiacerebbe un tema più freddo sull’azzurro, ma che non faccia a pugni con il grigio e magari con barre in tinta anziché più chiare dei bordi… O_o
    L’abito non fa il monaco, ma spesso la prima occhiata conta tantissimo… (mi riferisco agli utenti sempre meno smaliziati che vorranno passare a Ubuntu… :)

  • psychok9

    p.s. Ad es. provate a dare un occhiata ad human 2, davvero bello ma buggato… mentre Human 2 remixed è leggermente diverso nel colore selezione, ma meno buggato.

  • phede

    secondo me,
    per quanto riguarda la veste grafica ubuntu nn deve avere forti cambiamenti (al massimo solo barre tondeggianti e caratteri diversi tipo xp), ma andare sempre in questa strada almeno che nn si vogliano seguire le orme di windows e di kde (nn sono stabili come gnome, anzi =( ).
    Quindi è meglio contare fino a 10 prima di compiere mosse azzardate.
    Ciao a tutti !