>
MENU
it_portal_pic_87576.jpg

Windows: attenti a Safari

Asus Eee PC: ecco l’SDK

31 marzo 2008 Visualizzazioni: 510 Software

Le novità di Firefox 4

Il team di Mozilla non smette mai di stupire. Mentre vengono definiti i preparativi per il rilascio del futuro Firefox 3, già si parla di come sarà la quarta versione del browser più in ascesa del momento.


In un’intervista a Webware, Chris Beard - vice presidente di Mozilla -, ha annunciato delle interessanti ed importanti novità riguardo la quarta versione del loro browser. In questi mesi, il team di Mozilla sta lavorando a due progetti separati per poter rinnovare ed espandere l’utilizzo del browser: Prism e Weave.

Prism è una nuova tecnologia orientata al desktop che darà all’utente la possibilità di poter utilizzare i servizi web-based direttamente off-line. Finalmente, si avvererà il sogno di poter usufruire, ad esempio, della vostra web-mail senza dover accedere alla rete. Inoltre, combinando insieme la potenza di Prism ed il prossimo standard HTML 5, servizi come Google Gears o Silverlight diventerebbero immediatamente obsoleti.

Figura 1: Prism permetterà di usufruire off-line dei servizi web-based.

Weave, a differenza di Prism, è una tecnologia orientata al web che rivoluziona il concetto di navigazione, rendendolo veramente personale e portabile. I preferiti, i segnalibri, le password e così via, non saranno più legati al computer in uso ma all’utente stesso che sarà in grado di averli sempre con se, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un cellulare, un portatile o un pc della propria LAN.

Figura 2: Weave permetterà di legare i servizi on-line all’utente e non più al dispositivo.

Grazie al futuro Firefox 4, si potrà avere un utilizzo più intelligente e comodo dei servizi on-line. Inoltre, leggendo le parole di Beard, si viene a sapere che questi due progetti sono solo alcune delle “pazze idee” che stanno scaturendo dai laboratori di casa Mozilla.

Non ci resta che attendere le loro future novità.

Fonte: TgDaily.com

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://dezone.wordpress.com FDG

    Prism non mi sconfinfera più di tanto. Weave è invece una cosa che manca. Lavoro su più macchine e troverei molto utile la possibilità di avere la stessa configurazione dovunque. Però, non mi dispiacerebbe se la stessa cosa valesse anche per altri browser, visto che non disdegno di cambiare.

    Sempre a proposito del 4, mi pare di aver letto da qualche parte che è previsto il just in time compiler per javascript.