> MENU
vbox_eps_cmyk2_ico

Virtualbox 3.1.0 permette il teletrasporto

TJVideo: KDE Plasma conquista i netbook

4 dicembre 2009 Visualizzazioni: 587 Software

Le novità del kernel Linux 2.6.32

Linus Torvalds ha rilasciato una nuova versione del “pinguino” senza includere un nuovo filesystem (frase tratta da una sua battuta).


A poco più di tre mesi dall’ultimo rilascio ufficiale è stata da poco annunciata la nuova versione del kernel Linux. La release 2.6.32 include come al solito un bel po’ di novità. Si parte dal supporto al Kernel Mode Setting (KMS) e al 3D per le schede grafiche ATI R600/R700 fino ad arrivare ad interessanti miglioramenti al filesystem Btrfs. Uno dei punti più interessanti del nuovo rilascio è sicuramente quello che riguarda i netbook: è stato di fatti aggiunto il supporto alla Simple Firmware Interface, un’alternativa ad ACPI utilizzata dalle CPU Intel Atom Moorestown. Sul versante sicurezza segnaliamo l’aggiunta della Trusted Execution Technology (TXT), tecnologia Intel che controlla l’integrità del kernel prima ancora che si passi alla sua esecuzione. Per concludere, miglioramenti anche nell’ambito virtualizzazione e delle prestazioni generali grazie alla riscrittura del writeback.

linux_kernel_c

FONTE: Kernel Newbies

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Andy

    Avevo letto su phoronix che nella release .32 c’erano dei problemi di prestazione con ext4.
    Com’è andata a finire?

    • http://ubuntufacile.blogspot.com ubuntufacile

      io ho installato il nuovo kernel sul mio pc con ext4 non noto nessun calo di prestazioni, anzi al contrario riscontro una notevole miglioramento.

      • cawnus

        Invece con phoronix-test-suite test disk ho rscontrato un 18% di perdita di performance su Fedora 13 rawhide rispetto al kernel 2.6.31
        Proverò anche con gentoo.