>
MENU
ubuntu13-04-unity-clic

Ubuntu 13.10: strani cambiamenti nella Dash…

sony-smartwatch

Il Sony SmartWatch diventa Open Source!

18 giugno 2013 Visualizzazioni: 521 Copertina, Mobile, Software

Le apps di Ubuntu Touch anche sul desktop!

Vi siete mai chiesti che effetto fa installare le applicazioni della versione mobile di Ubuntu anche sul desktop? Se non si dispone di uno schermo touchscreen il grado di usabilità non è poi così elevato.


Sempre più spesso si parla di Ubuntu Touch, la distro mobile di casa Canonical che ben presto vedrà il rilascio della sua prima release stabile. Molte volte, però, mettiamo da parte un aspetto importantissimo che caratterizza proprio Ubuntu Touch. Il team di sviluppo non ha la minima intenzione di creare un fork della versione desktop da adattare poi lato mobile, ma l’obiettivo è quello di creare un unico OS compatibile con più dispositivi (PC, smartphone e tablet).

Tenendo ben chiaro in mente questo concetto, verrebbe da chiedersi: ma allora le app di Ubuntu Touch funzionano anche sul PC? La risposta è “ni”. Già, perché le app sono installabili direttamente dall’Ubuntu Software Center di Ubuntu 13.10, ma il loro grado di usabilità, almeno lato desktop, non è poi così elevato.

Se vogliamo testarlo con mano non ci resta che ricercare dal Software Center della distro di Canonical le Ubuntu Touch Apps core. Ma perché l’usabilità non è al top? Semplicemente perché si tratta di app studiate per essere a portata di tocco e non di clic. Resta ovvio che nel caso in cui disponiamo di un monitor touchscreen tutto cambia.

Allo stato attuale, è possibile installare sulla versione desktop di Ubuntu la Galleria immagini, il player multimediale, una semplice applicazione che ci consente di prendere note e il browser WebKit. Si tratta pur sempre di apps in fase di sviluppo anche se nel caso del browser ci si trova di fronte ad un software già abbastanza stabile e che supporta funzionalità quali la navigazione a schede.

E voi, resterete legati a Shotwell o incomincerete ad utilizzare l’app Galleria anche sul vostro desktop?

ubuntu-app-desktop

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail