>
MENU
kartsim-steam

Scendi in pista con KartSim per Linux! (con video)

Calligra-2-8-2

Rilasciato Calligra 2.8.2: novità e download

23 aprile 2014 Visualizzazioni: 1038 Copertina, Software

Le app di Ubuntu Touch anche sul PC!

Vuoi mettere alla prova le applicazioni che troveremo nelle prossime release di Ubuntu, quando Mir e Unity 8 faranno da padroni? Ecco come fare sulla nuova release 14.04 LTS.


C’era chi si aspettava di vedere Unity 8 e Mir già a partire da Ubuntu 14.04 LTS. Molti altri, invece, speravano con tutto il cuore che Canonical decidesse di rinviare l’integrazione del nuovo ambiente desktop e del nuovo server di visualizzazione a data da destinarsi. E, alla fine, così è andata. Come ben sappiamo, infatti, nell’attuale release 14.04 di Ubuntu è sì disponibile una sessione di anteprima di Mir e Unity 8, ma, come detto, si tratta appunto di una sessione sperimentale e non attiva di default.

Chiunque volesse mettere alla prova quel che l’accoppiata al momento è in grado di offrire non deve far altro che installare direttamente dai repository ufficiali tutto il necessario. Più nel dettaglio è sufficiente lanciare da terminale il comando:

sudo apt-get install unity8-desktop-session-mir

e, al termine, riavviare la sessione e scegliere la nuova modalità dalla schermata di login. Ma c’è chi tutta questa voglia di provare Unity 8 non ce l’ha (anche perché, fino a quando Canonical finirà di svilupparla, molto potrebbe cambiare), ma al tempo stesso è curioso di dare uno sguardo a quelle applicazioni che stanno alla base di Ubuntu Touch, la nuova distro mobile dell’azienda di Mark Shuttleworth. Applicazioni che, quando sarà il momento di Mir e Unity 8 anche sul desktop, troveremo di default anche quando saremo di fronte al PC. Se vogliamo provarle, però, possiamo farlo anche con Unity 7. Già, perché ci basta avviare il terminale e digitare i comandi:

sudo apt-get install address-book-app webbrowser-app camera-app friends-app gallery-app notes-app share-app

Per procedere al setup di alcune delle nuove applicazioni. Se, al contrario, vogliamo installare app più specifiche per Ubuntu Touch (appunto, le core apps) lanciamo:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-touch-coreapps-drivers/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install calendar-app dropping-letters music-app rssreader-app sudoku-app ubuntu-calculator-app ubuntu-clock-app ubuntu-filemanager-app ubuntu-terminal-app ubuntu-weather-app reminders-app

Ubuntu-Touch-Apps-Ubuntu-14-04

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail