>
MENU
sonylogo.gif

Office 2.0: il futuro si chiama PS3+Linux+Firefox

Entusiasmante traguardo per Mozilla Firefox

7 settembre 2007 Visualizzazioni: 449 Business

La Xbox 360 non accetta Linux

Non sappiamo come definire quest’articolo. Una notizia, un articolo divertente, una banalità o quant’altro. L’unica cosa certa è che ne sta parlando già mezza Internet, soprattutto quella parte particolarmente legata al mondo pinguino. A quanto pare l’ultima pensata della Microsoft è stata quella di vietare l’uso della parola “Linux all’interno dei suoi famosi motti sulla console di gioco Xbox 360.

xbox360logo1.jpg

Se avete acquistato da poco una Xbox 360, e per rendervi simpatico alla vista di tutti, provate ad inserire una frase con annessa la parola “Linux” all’interno del vostro nuovo motto, la risposta che vi verrà data dal sistema sarà: “Your motto contains inappropriate language. Please try again“.

Inutile fare altri tentativi visto che a quanto pare la parola Linux, per la Xbox 360 e dunque per Microsoft, risulta essere una parola inappropriata per il vostro motto. La news è stata inizialmente riportata dal sito Xbox Scene News. Inquietante il racconto dell’autore di questa divertente faccenda: “Amo Linux e la Xbox 360 e così ho provato ad includere la parola Linux all’interno della sezione motto su Xbox Live. Sono rimasto letteralmente stordito nel vedere quel messaggio“. A quanto pare, grazie alle testimonianze degli altri utenti e alle varie prove scatenatesi in questi ultimi giorni, anche parole tipo “L inux”, “Lin ux” e “L I N U X” sono escluse dal linguaggio.

Ennesima mossa della Microsoft nella sua vitale lotta contro il mondo GNU/Linux oppure un’altra tentata campagna di FUD? Sarebbe bello, a questo punto, sentire le opinioni di tutti voi a riguardo, inclusi gli utilizzatori di Windows che leggono, e commentano, i nostri articoli.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Dani

    Buffoni.

  • bofh68

    Provare ad usare Tux invece di Linux?
    O anche OpenSource, FOSS, ed altro?

  • ciko

    sarebbe bella una querela di Linus… alla fine, e' un suo marchio registrato…

  • anonimo

    |    | |\| |   |  \/
    |_ | |  | |_|   /\

    basta un po' di fantasia….

  • fabio.devoti

    La cosa che mi fa più ridere è che io come motto o provato ad inserire "Porco D*o" e me la ha accettata. Ora penso che sia molto più inappropriato quello che ho scritto che non la parola Linux.

  • Gianluca

    Cose da fare:
    1) Comunicare con veemenza il proprio disappunto a Microsoft
    2) Boicottare Microsoft comprando consolle di altre aziende, anche se tecnicamente inferiori
    3) Una cosa a piacere

  • luca

    A me pare invece che Microsoft si stia spaventando di fronte alla crescente comunità open source e allora ricorre a metodi sporchi e anticoncorrenziali

  • Aje

    Chissa cosa succede con la parola Winzoz

  • Paolo De Nictolis

    Uhm…. Vincenzo, la tua esortazione è talmente provocatoria da suonare come un "cortese" invito a togliere la propria voce stonata dal coretto entusiastico.

    Ad ogni buon conto, visto che opinione è stata richiesta…..

    Non biasimo certo te, che hai riportato la notizia ben sapendo che nella sua pochezza avrebbe fatto lettori (e che commenti….).

    Chiunque possa rimanere "letteralmente stordito" per una cosa del genere, mi fa pensare tre cose:

    1) ha seri problemi psichici
    2) vive da quando è nato in una sfera di cristallo posta cinquecento chilometri sopra la superficie terrestre e non ha mai dovuto affrontare un problema; non parlo di cose come una persona cara che si sveglia, va sotto la doccia e si scopre una pallina di carne dura, basta un mutuo o anche il parcheggio in centro
    3) è stato pagato da qualcuno per le sue doti da filodrammatica

    Circa il fatto in sè, o si tratta di un bug (al mondo ne esistono di peggiori…), o a qualcuno del team di sviluppo, a furia di lavorare quattordici ore al dì come la nostra bella professione richiede, gli sono girate le cervella, nel bello stile di chi nei software ci mette le "Easter Eggs".

    Magari si prenderà pure un rimbrotto dal suo superiore, visto che in tempi di "coopetition" e di accordi con Novell e Xandros IDIOZIE del genere possono costare caro, in termini di accordi commerciali da parecchi milioni di dollari.

    Circa i commenti, di "luca" e "Gianluca" devo pensare, o che hanno molto tempo da perdere, o che ogni occasione è buona per lanciare messaggi da erosione di quota mercato.

    "Ciko" non classificato; "Dani" scontato; gli altri hanno dimostrato tutti, almeno di avere una bella verve ironica ;)

    Tra parentesi, se ad uno che già passa l'intera giornata davanti ad un computer gli viene in mente di mettere "Linux", "Windows" o "OpenVMS" nel proprio "motto" (immagino che sia una specie di frase-simbolo dell'avatar; io i videogiochi non li tocco da anni), mi viene da pensare che sia partito del tutto. Parere squisitamente a prescindere.

  • Radjabov

    Paolo, senza offesa, visto il modo in cui hai definito coloro che esprimono il loro sacrosanto diritto di libera espressione mi sa che i problemi psichici sono quasi sicuramente una tua prerogativa.

    Detto questo la cosa migliore da fare è non acquistare la Xbox.

  • Paolo De Nictolis

    @Radjabov
    Volgare insulto, seguito da pistolotto di marketing.

    Un classico.

    Vincenzo, sii cortese, tieni serrati i ranghi dei fanatici; a noi che ci "permettiamo" di usare Windows (e qualche volta Linux….. nel sacro nome delle tecnologie, dimenticando chi ci sta intorno), tienici pure fuori.

    Avrai uno splendido coretto di assensi; chi lo vuol sentire lo sente, chi no no.

    La lista di quelli che fanno gli "indignati" solo per poter poi lanciare i "consigli per gli acquisti" è di 3 su 10 commenti: un pò troppo, per chi non ha molto tempo da perdere.

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Paolo: ognuno è libero di pensarla come vuole. Finchè non vi prenderete a cattive parole e finchè la discussione non rasenterà l'inciviltà continuiamo a discutere pacificamente. In ogni caso stai tranquillo, sono sempre qui a leggervi. :)

  • Federico

    QUOTO Radjabov
    Il sig Paolo De Nictolis poteva fare a meno di criticare gli utenti che hanno lasciato i propri LIBERI commenti. Sicuramente, i seri problemi ce li ha proprio lui…….stancare le dita delle proprie mani ,con la sua inadeguata ironia, per lasciare un msg che va fuori dall'argomento trattato…………che senso ha?? Se vuoi….caro sig Paolo De Nictolis… possiamo aprire una nuova discussione sui tuoi problemi esistenziali in un altro forum, visto che qui è un pò fuori luogo!!

  • Dani

    @Paolo: Buffone anche a te allora, sarò scontato, ma ho ragione in entrambi i casi. Saluti.

  • http://www.sitilink.135.it Superkick93

    Un gesto veramente brutto da parte di microsoft, ma rimango con windows; Sapete, non mi dispiacerebbe che rimanessi l'ultimo utente windows sulla terra, magari bill gates mi eleggerebbe come suo erede e (credetemi) 58 miliardi di dollari mi farebbero veramente comodo!!!

  • Luca

    Per chi ha scritto l’articolo…

    A quanto ho sentito io la Xbox non accetta la parola Linux ma neanche Windows.

    Ref:
    http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=12172&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html

  • Lucap

    Più che grave è surreale, ridicolo ed un pò inquietante.

  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    ahahahah, non posso che rotolarmi dalle risate quando sento questo genere di notizie. Se sono allarmato? no, anzi, mi scompiscio! Sembra quasi di assistere ad un litigio tra lattanti, che teneri!

  • Dani

    @Luca: Magari così evitano che tutti scrivano "Windows sucks"

  • alle

    ..faccio lo sviluppatore… vallo dire al mio kapo se per kaso kablo e mi permetto di non poter far inserire stringhe del tipo ke ne so "Berlusconi"… vaglielo a dire se mi scopre… credo potrei andarmene direttamente senza dire beo…

    caro Paolo De Nictolis… quel ke dici a proposito:

    "Circa il fatto in sè, o si tratta di un bug (al mondo ne esistono di peggiori…), o a qualcuno del team di sviluppo, a furia di lavorare quattordici ore al dì come la nostra bella professione richiede, gli sono girate le cervella, nel bello stile di chi nei software ci mette le "Easter Eggs"."

    nn deve e nn puo' succedere in una qualsiasi realta', pensa un po addiritutra con microsoft.. no no nn puo esistere…

    scusa ma tu dove lavori.. che ti pagano anke per far ca..ate … dai  allora dai… non sproloquiamo …

  • http://regnumonline.forumcommunity.net JohnnyS

    Illustre sig. Paolo, a prescindere dal fatto che il suo linguaggio si sforza di ostentare più un liguaggio da liceo classico che non da informatico, nascondendo accuse un pò ottuse dietro una bonaria ironia, le rispondo che il suo è un modo un pò ingenuo di placare i toni. La notizia è veramente di quelle da lasciare 'storditi' per varie ragioni. Prima di tutto, si tratta di un grave caso di oscurantismo imposto da M$ ai propri clienti e secondo poi è normale essere maggiormente sensibilizzati a certi dettagli perchè, non so se l'ha notato, ma siamo in un sito tematico. Non mi vanga a raccontare che si tratti di svista, baco o men che meno easter egg (che razza di uovo di pasqua è? L'hanno fatto al contrario?) e lo dimostra il fatto che gli sviluppatori hanno perso tempo a fare in modo che la parola 'linux' venga CEBSURATA anche se viene scritta in maniera differente, allo stesso modo in cui vari programmi anti-spam bloccano la posta indesiderata! Eppoi il discorso della sfera di cristallo, ma che diamine, non ci si deve desensibilizzare ai problemi! Se al mondo c'è del marcio e della corruzione, non si deve fare spallucce e dire le cose vanno così, si deve affrontare il problema! Se ne deve parlare, non continuiamo a nasconderci dietro un dito!!!

  • oscar40

    "Se al mondo c'è del marcio e della corruzione, non si deve fare spallucce e dire le cose vanno così, si deve affrontare il problema! Se ne deve parlare, non continuiamo a nasconderci dietro un dito!!!"

    Anche se con certe persone si riesce meglio a comunicare nascondendosi dietro un dito (quasi sempre il medio) invece che parlare.

    Questo comunque evidenzia che M$ ha probabilmente più soldi da buttare via sprecando risorse per queste amenità invece che spenderne per la buona riuscita di un intero SO come Vista.

  • della89

    a paolo…se dici che queste persone non hanno niente di meglio da fare che stare tt il giorno davanti al computer…xkè anke tu ti sei messo a scrivere un poema, che fa concorrenza a “guerra e pace”, e non te ne sei semplicemente fregato altamente?

    P.S. inutile ribattere nello stesso modo nei miei confronti, xkè sono a casa di un amico che mi ha parlato di linux sulla 360 e guardavo solo qualche articolo su internet…solo ke mi dava fastidio ke ti prendessi gioco di tutti come se fossi un dio al di sopra di tutti. ciao caro

  • Simone

    personalmente discorsi come questi mettono solo una grande tristezza…..
    Microsoft e' un grosso marchio che si e' fatto un culo quadro per fare un sistema operativo il piu' user-friendly possibile.

    Come qualunque altra azienda del mondo ha i suoi metodi per fare concorrenza e per tenersi il mercato e non vedo cosa ci sia di strano o sbagliato.

    Oltretutto se dessi in mano un qualsiasi Windows a un bambino di 10 anni riuscirebbe tranquillamente a farlo funzionare….

    su linux dovrei regalargli prima un manuale…. ma allora a che serve fare un S.O. perfetto se poi tanto il 99% delle persone non lo sa usare?

    potete dire quel che volete su quanto sia magnifico e stupendo linux… ma la Microsoft non ha bisogno di tutta questa potenza… e' riuscita a capire che basta qualche barra familiare e qualche iconcina per assicurarsi il mercato.

    Loro sono PAGATI per vendere il loro prodotto al numero maggiore di persone possibili….
    nell'open source e' chiaro che nn sara mai nulla destinato a tutti, dato che chi partecipa a questo open source nn e' certo la stragrande maggioranza della popolazione -.-

    quindi finiamola con sti discorsi "linux e' meglio ecc…" che fino ad ora se la maggior parte delle persone ha scelto Windows c'è poco da vantarsi di riuscire a perdere con un prodotto migliore e gratis -.-

  • Princekassad

    Ma a voi che ve frega?

  • Christian

    Interessante come la notizia “la Xbox non accetta la parola Linux ma neanche Windows” non abbia scuscitato in voi alcuna reazione e stiate continuando a lamentarvi della MS.
    Compratevi davvero una PS3 e metteteci su Linux se tanto siete fanatici. Beh, in realtà adesso è possibile anche con la 360… avendo anche a disposizione il doppio della ram.
    MS paura dl mondo Open Source?? AHAHAHAH! Ma figurati.
    P.S.: Io adoro Linux, lato server però.

  • Latu mamma

    hahahhahahahahahahahahahhaha
    ROFL