>
MENU
Corso PHP - Mail

Corso su PHP: Mail

SSH in CHROOT: Una gabbia per la shell sicura...

21 febbraio 2008 Visualizzazioni: 443 Focus

La sagra delle Alpha: Ubuntu 8.04, Fedora 9, OpenSUSE 11

A dispetto delle temperature, questo mese di Febbraio si sta rivelando particolarmente caldo per il mondo Linux. In pochi giorni, abbiamo assistito al rilascio delle Alpha di tre delle più diffuse distro: Ubuntu 8.04, Fedora 9 ed OpenSUSE 11. Analizziamo nel dettaglio le principali caratteristiche.


Fedora 9 Alpha 1
Prima Alpha in casa Fedora. Nonostante si tratti di un sistema alla prima uscita, traspare sempre l’eleganza del sistema, grazie anche al tema grafico Nodoka che risulta essere ancora il padrone di casa. Utilizzando questa nuova versione acerba, si nota subito la continuità con la precedente Fedora 8. Sicuramente, anche in questa release, si presterà molta attenzione alla grafica ed alla tendenza a liberarsi da qualsiasi formato di origine proprietaria.

Questo desiderio di dare libere alternative sul piano dei driver, codec e quant’altro, prenderà una parte importante del lavoro. Purtroppo, nonostante la bontà del progetto e delle idee, sarebbe meglio vedere nelle prossime Alpha un sostanziale miglioramento del sistema.

Di sicuro c’è ancora qualche cosa da sistemare per non perdere terreno rispetto alla concorrenza. Il package manager, ad esempio, è ancora eccessivamente lento e pesante. E questa è una limitazione, soprattutto se confrontato con Yast o Synaptic. Le uniche migliorie viste fin’ora, si limitano ai classici aggiornamenti del kernel e degli ambienti grafici GNOME e KDE 4. Troppo poco per una distro che può dare decisamente di più. Essendo solo alla prima Alpha, speriamo di vedere nei prossimi mesi dei miglioramenti come accadde tra Fedora 6 e 7.

fedora9alpha.png

OpenSUSE 11
Prima Alpha anche per il team di OpenSUSE. Già da questa release, si nota da subito che questa distro vuole recuperare terreno su Ubuntu. Maggiore velocità, più stabilità e tanto nuovo software. La distro ne presenta diversi non ancora definitivi, con i quali crescerà fino alla completa maturazione.

Secondo la roadmap, questo dovrebbe avvenire intorno alla seconda metà di Giugno. Tra le tante novità, spiccano le nuove versioni di GNOME e KDE. Di quest’ultimo, la versione 4 rimpiazza in maniera definitiva e ufficiale la 3.5.8. Per ora, si riscontrano diversi problemi di integrazione tra i due sistemi, ma il team di OpenSUSE non si farà scoraggiare e già dalla prossima release ci saranno dei netti miglioramenti.

Essendo un’Alpha ha ovviamente i suoi problemi da risolvere, ma la sobrietà del sistema permette di scovarli più facilmente e segnalarli in maniera semplice. Sicuramente, delle tre distro testate, OpenSUSE merita il primo posto sul podio.

opensusealpha.png

Ubuntu 8.04 Alpha 4
Rispetto alle altre due distro, Ubuntu è giunta già alla quarta Alpha e procede spedita verso il rilascio definitivo di Aprile. La sua maturità rispetto alle altre, si nota soprattutto sul piano del software che presenta diverse novità interessanti. Ormai la strada è ben definita, lontana dalla prima Alpha, quindi c’è una maggiore concentrazione su cosa offrire ai propri utenti per renderli sempre più soddisfatti.

Certo, anche in questo caso ci sono diversi problemi, soprattutto con lo spinoso problema delle schede ATI, ma si spera che tutto possa essere risolto entro breve. Delle tre distro, la versione con KDE 4, Kubuntu, risulta essere quella con maggiori problemi ed una manifesta instabilità. Di sicuro, potremo provare molto presto se vi sono state delle migliorie a riguardo. Infatti, l’uscita della quinta Alpha è prevista entro pochi giorni.

ubuntu1.png

Secondo voi, quale di queste tre distro risulterà la migliore? Esprimete la vostra preferenza sul nostro forum!

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • anonim

    Fedora
    “l’eleganza del sistema, grazie anche al tema grafico Nodoka”

    Opensuse
    “La distro ne presenta (software) diversi non ancora definitivi, con i quali crescerà fino alla completa maturazione.”

    Ubuntu
    “Ormai la strada è ben definita, lontana dalla prima Alpha, quindi c’è una maggiore concentrazione su cosa offrire ai propri utenti per renderli sempre più soddisfatti.”

    Ma al posto di fare versioni alpha, rilasciare direttamente roba stabile, sicura e che non crasha, no,eh? Mi sembra di vedere Vista…. la politica delle distro commerciali e’ la stessa di Microsoft: buttare fuori distro caramellose e con grafica accattivante, echissenefrega se il sistema e’ lento ed instabile.

    Meno male che la gente di Debian e Slackware continua ad avere la testa sulle spalle.

  • http://www.micheg.com michelangelo

    Mi spiace ma non sono d'accordo col tuo commento, anzi, ubuntu, suse e fedora sconsigliano l'utilizzo di queste versioni in un ambiente di produzione, inoltre rilasciare il prodotto è rilasciato in alpha in modo da favorire sviluppatori e operatori che forniscono assistenza di prepararsi in tempo e agli sviluppatori di testare il software. Inoltre permette di avere un idea di cosa ci si aspetta in futuro, il tuo paragone con vista secondo me è fuori luogo, perchè queste distro ripeto sconsigliano l'utilizzo delle alpha in ambienti di produzione.
    Detto questo, io di solito per curiosità le provo tutte su vmware server, e in questi giorni sto proprio testando fedora alpha e ubuntu 8.04 e non ho avuto ne crash ne eccessivi rallentamenti. (forse fedora è leggermente più lenta di ubuntu che comunque è un alpha 3).
    Inoltre grazie alle alpha le comunità riescono ad avere un buon feedback.

  • Fab

    non capirò mai il senso delle critiche verso il rilascio di versioni alpha e beta al pubblico… Forse non si ha bene idea del ciclo di sviluppo di un software.. le versioni Alpha sono versioni di SVILUPPO… di natura instabili e incomplete.. come la testing per debian.. è normale e corretto rilasciare le versioni alpha per poterle testare su un campione di configurazioni maggiore e vedere i problemi che ci sono… e nessuno è costretto a installarle, lo si fa a proprio rischio e pericolo. Se non ci fossero queste versioni e gente che le collauda sai quanti problemi in più ci sarebbero al rilascio delle versioni definitive!!!

  • dade

    scusa… nessuno ti obbliga ad usare le alpha!! Semplicemente aspetti la stable… Il paragone con Microsoft non regge, Vista instabile e buggato mica te lo regalano per fartelo testare!!

  • Stefano

    Mmh…credo ubuntu

  • Luca

    La migliore sarà sicuramente OpenSUS poi fedora e poi Ubuntu

    Sicuramente, delle tre distro testate, OpenSUSE merita il primo posto sul podio.

  • mirco

    Testate anche famelix

  • Druido_Bianco

    Vengo da una OpenSuse, e Fedora è decisamente su un altro livello! (parlo delle stabe)
    Poi sono sempre questioni di gusti e , soprattutto, di hardware usato! Io ho la scheda video ati e altri componenti che con ubuntu fanno a cazzotti dalla mattina alla sera, ma tutti intorno a me usano ubuntu con risultati eccellenti! La debolezza di Linux (millemila distro) è anche la sua forza….
    Liberi di scegliere!

  • Michele

    personalmente non avevo provato le alfa, ma per quanto riguarda le distibuzioni stabili secondo me la migliore è opensuse 11 (gnome) per velocita - stabilità - supporto hardware, segue ubuntu 8.04 che con Kde 3.5 mi da qualche problemino e con gnome un pò rallenta. Fedora è poco stabile.
    Tutte le distro testate su desktop con intel celeron 3.0 ghz, ram 1 gb, sk video ati, hd 80gb, display wide 19”.