>
MENU

Svezia-OOXML: Microsoft paga per avere voti

Sun: OpenSolaris sfida Linux

5 settembre 2007 Visualizzazioni: 443 Business

ISO boccia Microsoft ed il suo OOXML

Dopo l’accesa discussione scatenatasi sulle nostre pagine circa il formato proprietario della Microsoft, Open Office XML, e l’universo GNU/Linux in seguito alla notizia del presunto incentivo economico, da parte di Microsoft verso società partner, al fine di ottenere voti favorevoli all’adozione del formato come standard ISO in alcune nazioni europee, ecco la risposta dell’International Organization for Standardisation (ISO).


La notizia è stata resa nota ieri dall’ISO, organizzazione dedita all’adozione di nuovi standard. La motivazione è facile da intuire: la proposta deve essere rivista, per essere nuovamente considerata, a seguito anche dei tanti commenti negativi scaturiti durante le operazioni di voto.

A quanto pare la Microsoft non si è persa d’animo e si dice sicura dell’adozione del suo formato entro l’anno prossimo, data della seconda votazione. La proposta, per essere accettata, deve passare attraverso due procedure di votazione. Prima di tutto deve ottenere i due terzi dei voti dei famosi P-member, coloro che hanno cioè collaborato alla proposta, e successivamente ottenere i tre quarti dei voti di tutti i partecipanti alla votazione finale.

iso_logo.gif

Secondo molti la causa principale del fallimento di questo tentativo da parte Microsoft risiede nell’email pubblicata qualche giorno fa da Computer Sweden e dunque dalle presunta irregolarità in sede di votazione. Altri considerano il risultato come un ulteriore svantaggio verso i prodotti open source come ad esempio OpenOffice.org che non solo adotta un formato già approvato, l’Open Document Format, ma è anche completamente libero e gratuito.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • luca

    Questa notizia mi fa piacere: M$ impara che corrompendo i votanti non si va da nessuna parte. Speriamo che pure la seconda votazione sia negativa!

  • ajkain

    /\/\  micro$oz

  • Paolo De Nictolis

    @luca
    Ragazzi….. ve lo dirò una volta sola, perchè poi si va a finire alle discussioni sterili in cui ognuno ripete la sua tesi….

    Ma a parte la passione che vi anima (perchè credo sia quella, non i soldi che stanno dietro il mondo GNU/Linux, e continuano a starci anche quando si fischietta e si gira la testa da un'altra parte), ma voi veramente credete che chi ha votato contro lo standard OOXML, è andato a farlo "aggratis"?

  • Darkamex

    Certo.

    P.S. Ti ho mandato una e-mail con una risposta più esaustiva dal sito aspitalia che fai mi rispondi?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    Umh… TuxJournal anche su AspItalia?

  • Darkamex

    E-mail personale (inviata tramite l'engine del sito), nulla di volgare solo delle osservazioni fatto ad un Ingegnere (esperto in asp./MS) che ha come passatempo il venire a chiacchierare su tuxjournal…

    :-) :-) :-)

  • .net

    Magari i voti sfavorevoli non sono stati pagati , ma contraccambiati penso di si :D

  • Paolo De Nictolis

    @darkAmex
    Non ho ricevuto nulla, sorry.

    Alle e-mail non volgari nè offensive non ho certo motivo di non rispondere :)

    Comunque, essere esperto di ASP.NET/tecnologie Microsoft non sempre vuol dire non usare PHP/Linux, darkAmex…. :)

  • Darkamex

    guadagli punti… non sei il solito spammer…

  • Darkamex

    Visto che mi sei simpatico (e che non mi sembri il solito spammer) ti posso dare anche una risposta più decente.

    Tu chiedi:

    > Ma a parte la passione che vi anima (perchè credo sia
    > quella, non i soldi che stanno dietro il mondo
    > GNU/Linux, e continuano a starci anche quando si
    > fischietta e si gira la testa da un'altra parte), ma voi
    > veramente
    credete che chi ha votato contro lo standard
    > OOXML, è andato a farlo "aggratis"?

    Allora il discorso di fondo è semplice, esiste un formato libero ODF (Open Document Format) che è uno standard ISO è può essere utilizzato da chiunque e gestito da qualsiasi programma. Questo ci permette di comunicare perfettamente indipendentemente dalla macchina, io se scrivo "pippo" su linux sono sicuro che tu su windows lo puoi leggere nello stesso modo perchè le specifiche sono libere.
    Le specifiche dell'OOXML  non permettono questo per i motivi che ti ho postato precedentemente e che non ho voglia di ripetere.

    Ovviamente ciascuno di noi (esseri umani) agisce secondo le proprie necessità e secondo la propria morale. Il guadagno per alcuni è un valore, per altri no… ma chi è nel giusto? Nessuno.
    Però posso dire con certezza che reputo poco affidabile e seria una persona che chiama quattro suoi amici e inizia a fare il gradasso con me. Non puoi pretendere che io, sbarbatello indifeso, dica: "si mi stanno prendendo a pugni, forse hanno ragione… sarei stupido…".
    IBM, Sun, Red Hat hanno un guadagno nel proteggere l'ODF? sicuramente, Carlo Piana ha dei vantaggi nel difendere l'ODF, credo di si, io ho dei vantaggi a difendere l'ODF? Si, perchè un giorno, forse potrò finalmente scambiare i miei documenti con i miei amici senza stare a chiedermi: "riuscirò ad aprirlo decentemente?".
    L'OOXML ci impedisce di poterlo fare? si.

    Il problema è il METODO non i soldi. Si può fare soldi anche senza creare il lock-in tecnologico.

    Quelli che hanno valutato l'OOXML sono stati pagati per prendere una decisione? Si? Hanno sbagliato perchè il loro ruolo è fornire un parere tecnico. Io posso fare qualcosa? Si, indignarmi perchè alcune persone sono venute meno al proprio dovere nei confronti della globalità umana.
    Ma ovviamente siamo in italia, terra di mafie e massonerie, terra di politici condannati e di gente che non vede, non sente e non parla.

  • Paolo De Nictolis

    @darkamex
    Per un istante ho temuto che fosse "visto che mi sei simpatico, ti ammazzerò per ultimo" ;)

    Fammi capire, "guadagno punti" perchè uso anche le tecnologie in cui credi? E se usavo solo quelle, ero simpatico del tutto? :)

    Il ragionamento "è un genio, perchè la pensa come me" non porta da nessuna parte, dark.

    Come non ha molto senso continuare a ripetere che "OOXML non è uno standard".

    Non foss'altro perchè lo è già: non è che ECMA sia da buttare via rispetto ad ISO, sai?

    Le specifiche di OOXML sono libere come quelle di ODF, dark. Non esiste motivo al mondo per cui un programma che scrive "pippo" su X e lo salva in OOXML, non dovrebbe far leggere "pippo" ad un altro programma su Y. XML è XML ovunque, mi sembra.

    Tra parentesi, visto che sembri intendertene di standard, non ignorerai certo che gli standard lasciano alcune (a volte molte) libertà nell'implementazione. E due implementazioni diverse dello stesso standard possono leggere a volte "pippo" e "pappo" (vista la platea, non ho bisogno di citare a nessuno il caso dei server di messaggistica che implementano JMS, dico bene?); ma sempre implementazioni dello standard rimangono e lo standard, quello, sempre standard rimane.

    A volte può non fare piacere; ma gli standard, accanto ai benefici che apportano, presentano un grande rischio: quello di "ingessare" le implementazioni, e frenare l'innovazione.

    ODF non è nato per fare un piacere all'umanità; è nato perchè Sun voleva qualcosa di incompatibile con i formati binari di Office (tra l'altro, in questi giorni ho dovuto leggere pure che RTF sarebbe un formato "proprietario"…. io personalmente penso che "aperto" e "proprietario" sono parole che lasciano il tempo che trovano; qualcuno la pensa diversamente da me; ma sentire amenità del genere, per favore….). Ed è diventato uno standard, perchè Sun ha fatto la sua cordata.

    Comunque, a vederla da un'altra prospettiva: l'ISO ha richiesto delle modifiche allo standard; a Febbraio 2008 vedremo se sarà soddisfatta delle modifiche effettuate, o se non sarà soddisfatta. Ho l'impressione che l'approvazione di OOXML sarebbe faccenda di tutti i giorni…. se non l'avesse proposto la Microsoft.

    Non vorrei che finisse come con il PDF: a sentire qualcuno, era il "santo graal" senza il quale la terra avrebbe smesso di ruotare sul proprio asse; da quando Office 2007 permette il salvataggio in PDF, la faccenda sembra aver perso importanza.

  • darkAmex

    @ Paolo De Nictolis

    Che fai ti inca##i se ti dico che mi sei simpatico? Vabbuò, allora mi sei simpaticissimo :-D…

    Che parte non ti è chiara nel:

    >IBM, Sun, Red Hat hanno un guadagno nel
    > proteggere l'ODF? sicuramente, Carlo Piana ha
    > dei vantaggi nel difendere l'ODF, credo di si, io ho
    > dei vantaggi a difendere l'ODF? Si, perchè un
    > giorno, forse potrò finalmente scambiare i miei
    > documenti con i miei amici senza stare a
    > chiedermi: "riuscirò ad aprirlo decentemente?".

    Quello che a me interessa e che nei loro accordi non mi limitino nelle mie possibilita (In quanto uomo) un giornò mi potrebbero girare le "ganasce" e mi decido a creare un progamma che apra quei benedetti files.

    OOXML nonostante il nome non è XML, perchè include numerosi tag specifici di Microsoft come la "vecchia JVM di micorosoft non era Java.

    Punto