>
MENU

Novell taglia ben 250 posti di lavoro

code_sm.png

OpenSocial, la rivoluzione di Google nel social networking

30 ottobre 2007 Visualizzazioni: 554 Business

La GNOME Foundation aiuta il formato OOXML?

Sembra non esserci mai fine al peggio. Dopo le non molto apprezzate dichiarazioni, dall’intera comunità, di Miguel de Icaza circa il formato proprietario OOXML della Microsoft, la GNOME Foundation sembra essere passata ai fatti aiutando di fatto il nemico numero uno dei formati liberi.


Stando alle parole di Russell Ossendryver, Fellowship del formato OpenDocument, il padre del progetto GNOME è passato dalla parole ai fatti circa il formato proprietario OOXML di casa Microsoft. Dopo aver dichiarato di considerare quest’ultimo come un “superb standard“, de Icaza pare si sia messo al lavoro nella speranza di mettere a tacere le tante critiche al formato proposto da Microsoft come standard e farlo diventare tale.

In una lettera sul suo blog, Ossendryver ha invitato caldamente il fondatore di GNOME a fermare il suo apparente supporto ad OOXML come standard e di concentrare i suoi sforzi su uno standard che più si addice al suo lavoro di sempre: l’ODF, standard aperto approvato dal mondo degli standard come ISO/IEC standard 26300 nel 2 Maggio 2006.

Che Miguel de Icaza si sia messo in testa di farci uno scherzetto, in procinto della “festività” di Halloween?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.free-box.org monossido

    Dategli i dolcettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • markit

    Stiamo parlando di quello che si è messo a creare Mono, e ora è praticamente ostaggio di Microsoft che potrebbe polverizzarlo in ogni momento accampando qualche brevetto violato? Mmmm forse lavora per Novell, che ha stretto accordi con Microsoft tradendo per prima il Software Libero? Lo stesso che ha creato Gnome con licenza LGPL al posto di GPL, per favorire il linkaggio a software chiuso/proprietario?
    Ma che bel tipetto :)

  • mic

    Anni fa kde fu "sospeso" per motivi di licenza e tutti a correre dietro a gnome. Ora kde ha risolto i problemi di licenza da tempo e definitivamente e il 90% delle distro si ostinano ad avere gnome di default e a "supportarlo" maggiormente (vedi ubuntu).
    Viste tutte queste cose e visto che gnome ormai è anni dietro kde non capisco perchè non sia maggiormente utilizzato kde.

  • dorylinux

    ….è bene sapere queste cose….
    …faccio subito il passaggio …. così ci guadagno pure Amarok…. :-)

    PS: ho installato altri 5 ubuntu ad amici….. darò il segnale: "ragazzi!!! cambiooohhh!"

  • http://carlitobrigante.wordpress.com brigante

    se un grande come Miguel fà certe scelte , allora davvero al peggio non c'é mai fine.

  • giomini

    ma è scemo?

    mi sa che mi tocca installare kde, ste cose non le posso proprio sentire

  • Luca Brivio

    Ma almeno avete letto? Che cosa c’entra ormai De Icaza con GNOME? Lui lavora a Mono, per Novell!