>
MENU
Eric_Raymond

Eric S. Raymond difende Stallman su Steve Jobs

apple-sel

Nicky Vendola (SeL) condanna un manifesto pro-Apple a Roma

12 ottobre 2011 Visualizzazioni: 415 Business

La Corte Suprema Indiana passa da Red Hat ad Ubuntu

La Corte Suprema Indiana ha distribuito a circa 17000 corti in tutto il paese un DVD personalizzato di Ubuntu 10.04 LTS per effettuare in tutti questi uffici il passaggio da Red Hat Enterprise Linux 5.


Sono stati forniti anche materiale e link utili per l’installazione, inoltre è stato creato un canale SMS per il supporto durante l’installazione e per la risoluzione di eventuali problemi. E’ stata anche diramata una circolare in tutto il paese in cui vengono indicate le linee guida di tutta l’operazione che, data la complessità e le dimensioni della migrazione, dovrà essere fatta in tempi più o meno lunghi.

I dipendenti della pubblica amministrazione dovranno installarsi da soli Ubuntu sulle proprie macchine e procedere autonomamente al backup dei propri dati, un modo come un altro per responsabilizzare i propri dipendenti e renderli autonomi in queste scelte delicate. Il supporto che viene dato è completo. Si parte appunto da PDF scaricabili, al canale SMS già citato per arrivare a video creati ad hoc per la migrazioni dei PC. Scelte anni luce avanti a quelle che, parlando per assurdo, si potrebbero fare in Italia, dove un’operazione del genere sarebbe inimmaginabile.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paguro

    Decisione saggia, ma a brave arriveranno i commenti dei tifosi di distro, con il solito denigramento verso Ubuntu.

    • http://www.frafra.eu Frafra

      Vedo tutti sentir dire che è una decisione buona e saggia. Sarei curioso di comprendere perché.
      Perché non Debian, o Centos, o openSuse ad esempio?
      Secondo me dire “decisione saggia” senza motivare è da tifoso della distro presa in considerazione.
      A me non interessa un fico secco la distribuzione utilizzata da un ufficio pubblico: basta che i miei soldi vengano spesi bene, che ci sia un buon servizio. Tutto qui. E sono convinto che questo possa essere assicurato con la maggiorparte delle distro maggiori.

      • http://www.sagittaeliquentiae.it Maurizio55

        Io uso Debian sul portatile e Fedora sul fisso…e questo perchè uno è migliore dell’altro e tutti e due sono GNUlinux con l’ottimo (per molti) Ubuntu!!!!

        • http://www.frafra.eu Frafra

          E fai bene :D

  • Michele

    Ottima scelta.
    Si appoggiano al supporto di Canonical? Ma l’aggiornamento è solo a livello di desktop o anche di server?
    Perché hanno migrato? Costi di licenza/supporto?

    Il fatto di lasciare in mano ai singoli l’installazione della propria macchina è un senso di irresposabilità.

    Io segretaria (ad esempio) che il computer lo vedo come un sistema per svolegere il mio lavoro, per quale motivo devo sapere come si installa un so? Se sbagli qualcosa? Se perde il backup?

    Forse sarà il reparto it della singola sede ad occuparsi di installare il so. Altrimenti ogni singolo utente potrebbe fare danni sul proprio sistema anche dopo l’avvenuta installazione, può diventare administrator.

    • http://www.frafra.eu Frafra

      Secondo me il fatto che facciano installare Ubuntu ai dipendenti relegando a loro il backup è una questione economica, che spiegherebbe anche il passaggio da RedHat a Ubuntu. Altrimenti non avrebbe davvero senso: vi rendete conto cosa significhi relegare il backup completo di dati sensibili a persone che probabilmente usano a malapena Word? Già mi immagino la scena: “Opz, ho sbagliato tasto, per errore ho eliminato 10.000 file riguardanti alcune cartelle fiscali”.
      Era difficile fargli scaricare un programmino che abilitasse l’accesso ssh da un server dello stato che si occupasse di fare una copia di backup quantomeno?

      Io se fossi Canonical non mi vanterei tanto di essere stata scelta da dei tizi che gestiscono così la migrazione di decine di migliaia di computer…

  • gizmo

    Secondo il mio parere, è stata una scelta + che giusta, visto che Ubuntu è sicuramente oltre che molto facile da usare (+ che le altre distro/linux), è supportata da un’azienda seria.
    Io ritengo Ubuntu l’unico sistema op. vero, installabile, funzionante, supportato, completo, facile, e anche molto figo, alla faccia dei 4 sciroccati che usano le archlinux, debian o cappellino rosso del cacchio, che a mio avviso sono buffonate, dove non funziona nulla, bisogna impiegare ore per settare tutto, le spiegazioni e guide nella propria lingua non esistono e per finire i forum sono pieni di c……..
    Ubuntu è l’unico sistema op. unix-like gnu/linux che può confrontarsi con quelli a pagamento come w 7 o osx.

  • asd

    Secondo me fanno un po’ una cavolata….. ubuntu non mi sembra affatto stabile come red hat e nenache tanto business, e’ piu’ per utenti home