> MENU
mate-1-6

Mate 1.6: novità e installazione su Ubuntu

suse_vs_ubuntu

Ubuntu vs OpenSUSE: quale scegliere?

8 aprile 2013 Visualizzazioni: 1838 HowTo

La chat di Facebook anche su Pidgin

Il famoso client di messaggistica istantanea è compatibile anche con il protocollo di Facebook: ecco come configurare il proprio account e chattare con tutti i propri contatti del social network.

Molti di noi conosceranno già Pidgin, il client di chat predefinito in molte distro Linux. Altri ancora lo utilizzano quotidianamente per chattare con amici, parenti e colleghi utilizzando i protocolli Yahoo, Google, MSN. Qualcuno però non sa che è possibile configurare Pidgin per chattare anche con i propri contatti Facebook: la configurazione richiede solo qualche secondo.

Tutto quello che dobbiamo fare è aprire il software e spostarci nel menu Gestisci account. Nella nuova finestra che appare, clicchiamo su Aggiungi: nella lista dei protocolli sono presenti due protocolli relativi a Facebook. Selezioniamo Facebook (XMPP) e compiliamo i restanti campi indicando in Username il nome utente del nostro profilo Facebook. Confermiamo indicando anche la relativa password di accesso e salviamo la chiave così da non doverla digitare ad ogni accesso.

Non ci resta che confermare con un clic su Aggiungi e iniziare subito a chattare!

pidgin-facebook

Fonte: Linux and Life

twittergoogle_pluslinkedinmail