>
MENU
ubuntu-make

Rilasciato UDTC 0.2. Anzi no, Ubuntu Make

linux-logo

Rilasciato il kernel Linux 3.18: novità e download

10 dicembre 2014 Visualizzazioni: 2781 Copertina, Software

KolibriOS: super leggero e super veloce

In lavorazione da circa 10 anni, oggi KolibriOS è finalmente pronto per essere testato da tutti gli utenti. Si tratta di un particolare sistema operativo capace di avviarsi in 1-2 secondi. Ecco tutti i dettagli.


Si chiama KolibriOS, è estremamente piccolo, non è la solita mini-distro Linux ed i suoi numeri sono davvero da capogiro. Già, perché si tratta di un sistema operativo davvero piccolo, a tal punto da essere ospitato senza alcun problema anche su un floppy disk (facendo un rapido salto a circa 20 anni fa). Al tempo stesso, le sue prestazioni sono da record, considerato che è capace di avviarsi in tempi decisamente ridotti: 1-2 secondi. Certo, qualcuno potrebbe pensare che non includa praticamente nulla se non una shell, ma non è così. C’è un ambiente desktop, un set di applicazioni e tutto ciò che può servire per ridar vita ad un vecchio computer.

KolibriOS è un sistema operativo molto piccolo e incredibilmente potente e veloce. Il sistema operativo richiedere appena 1 MB di spazio su disco e 8 MB di RAM per funzionare correttamente. KolibriOS vanta un ricco set di applicazioni che includono un word processor, un visualizzatore di immagini, un editor grafico, un Web browser e oltre 30 giochi emozionanti. Il supporto ai file system FAT12/16/32 è implementato, così come il supporto di sola lettura per NTFS. Sono presenti driver per le schede audio, video e di rete.

Questo è quanto si legge sul sito Web ufficiale del progetto. Qualcuno potrebbe chiedersi il perché della precisazione relativa ai driver. Tutto ciò, semplicemente perché il kernel dell’OS non è esattamente quello di Linux, ma una particolare versione modificata.

Da quello che si legge, può sembrare che KolibriOS sia già pronto all’uso. Ma, in realtà, non è proprio così. Già, perché gli sviluppatori stanno lavorando da circa 10 anni per rendere stabile il sistema operativo e solo ora sono in grado di mostrare al pubblico un qualcosa di funzionante, ma non completo. Se abbiamo voglia di metterlo alla prova (caldamente consigliato è un test su una virtual machine o su un PC in disuso) possiamo procedere al download dell’ISO da questa pagina.

KolibriOS

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    woow interessante, ma il fatto che non si basi su linux puro è un po controproducente

    è come ripartire da zero o quasi con il supporto hardware e i software

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    provata in virutale è estremamente veloce l’avvio, altro che ssd… però non mi funziona ne il mouse usb ne il touchpad

  • LucBert

    Il kernel non è una versione modificata di Linux, ma è basato su MenuetOS, scritto in assembler:
    “Menuet isn’t based on other operating system nor has it roots
    within UNIX or the POSIX standards. The design goal, since the first
    release in year 2000, has been to remove the extra layers between
    different parts of an OS, which normally complicate programming and
    create bugs.”