>
MENU
Debian-7-7

Debian 7.7 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

selektor-v12

Selektor 3.12: la GUI (completa) per Tor

23 ottobre 2014 Visualizzazioni: 907 Copertina, Software

Kernel Linux 3.18: che futuro ci attende?

Gli sviluppatori del kernel Linux sono a lavoro sulla prossima release. Cosa troveremo di nuovo? Analizziamo insieme le principali novitĂ .


Come molti di noi sapranno già, gli sviluppatori del kernel Linux sono da qualche giorno a lavoro sulla prossima versione, la 3.18. E, a dirla tutta, la prima release candidate è già disponibile al download sul sito Web ufficiale del progetto. Ma, essenzialmente, cosa troveremo di nuovo nel kernel Linux 3.18? Le novità, come al solito, di certo non mancheranno e faranno felici sia gli amanti del gaming che i grafici (senza tralasciare qualsiasi altra tipologia di utenti).

A quanto pare, infatti, gli sviluppatori sono a lavoro per migliorare i driver Radeon di AMD (con particolare riferimento alle nuove schede grafiche), così come cambieranno le cose per le schede video Intel: in tal caso è previsto un miglioramento generico su tutta la linea dei chipset grafici a marchio Intel.

Sul comparto hardware, dovrebbero migliorare le cose anche per le tavolette grafiche Wacom che verranno meglio digerite dal kernel Linux. Al tempo stesso, verrĂ  garantito un nuovo supporto ai SoC ARM e verranno aggiunti (come al solito) diversi driver dedicati al nuovo hardware in circolazione.

E poi non bisogna dimenticare i tipici miglioramenti ai file system piĂą diffusi. Tralasciando Ext4 (che verrĂ  ripulito per bene) gli sviluppatori fanno sapere che qualcosa cambierĂ  anche per Btrfs: il kernel Linux 3.18 migliorerĂ  il recupero e la riparazione in configurazione RAID (funzionalitĂ , questa, giĂ  introdotta nella precedente release). In definitiva, ne vedremo davvero delle belle. Non resta che attendere speranzosi.

kernel-linux

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    su archlinux è appena arrivato nei repository stable la versione 3.17 del kernel, e ora leggo questa notizia del futuro 3.18 e mi cade l’attenzione su questo “così come cambieranno le cose per le schede video Intel: in tal caso è previsto un miglioramento generico su tutta la linea dei chipset grafici a marchio Intel.”
    avendo un notebook con nvidia optimus ho sia una integrata intel che una dedicata nvidia, non sarebbe male tirare fuori un po più di performance da questa povera integrata intel HD (tra l’altro prima generazione quindi anche meno performante dell’attuale HD).
    non pretendo miracoli, ma spero in qualche piccolo miglioramento, così potrò beneficiarne nell’uso quotidiano del PC, visto che la scheda nvidia la uso solo per i giochi (e questa GT540m mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni)