>
MENU
asus-chromebox

Chrome OS: il Chromebox si fa più potente

wayland-fedora-21

Fedora 21 dice sì a Wayland!

9 maggio 2014 Visualizzazioni: 992 Copertina, Software

Kernel Linux 3.15 e file system: qual è più veloce?

Ext4, Xfs, F2FS e Btrfs: quale di questi file system è più performante con il kernel Linux 3.15? La risposta arriva da Phoronix.


Come molti di noi sapranno già, lo sviluppo del kernel Linux 3.15 è già iniziato da un po’ e, al momento in cui scriviamo, la quarta release candidate ha ormai fatto il suo debutto. Fra quanto riusciremo a mettere le mani sulla versione finale? Se non ci saranno ritardi fra non molto e molti si aspettano davvero grandi risultati dalla futura release del kernel Linux. Soprattutto in termini di prestazioni.

Così, il team Phoronix ha deciso di mettere alla prova qualche file system proprio con il kernel Linux 3.15 e, per avere un termine di paragone, con la precedente versione 3.14. Più nel dettaglio, i file system testati sono Ext4, Xfs, F2FS e Btrfs. Il tutto su una macchina equipaggiata da un disco a stato solido OCZ Vertex 3 da 240 GB. Per completezza, è il caso di specificare le restanti caratteristiche tecniche della macchina utilizzata per il test. La CPU è un’Intel Core i7-4770K da 3,90 GHz al quale è stato affiancato un quantitativo di memoria RAM pari a 16 GB. La distro in uso, invece, è la recente Ubuntu 14.04 LTS. Qual è il risultato del test? Ecco qui di seguito i grafici riportati da Phoronix che, come al solido, si è affidata allo stabile e completo tool di benchmarking Phoronix Test Suite.

linux-3-15-ssd(1)

linux-3-15-ssd(2)

linux-3-15-ssd(3)

linux-3-15-ssd(4)

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail