>
MENU
unr6sp3

Ubuntu Netbook Remix 10.04 abbandonerà OpenOffice.org

openoffice3.2rc1

OpenOffice.org 3.2, migliorano velocità e compatibilità con Office

11 febbraio 2010 Visualizzazioni: 700 Focus, Software

KDE SC 4.4, Caikaku sorprende tutti

KDE ha annunciato la disponibilità di KDE Software Compilation 4.4, nome in codice “Caikaku”, che porta un insieme innovativo di applicazioni per gli utenti del Software Libero. Sono state introdotte nuove e importanti tecnologie, incluse funzionalità riguardanti i network sociali (Facebook, …) e la collaborazione in linea, una nuova interfaccia orientata ai netbook e innovazioni infrastrutturali come KAuth, il nuovo sistema per l’autenticazione.


Secondo il sistema di tracciatura dei bug di KDE, sono stati corretti 7293 bug e sono state implementate 1433 nuove funzionalità. La comunità di KDE ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo rilascio.

Lo spazio di lavoro Plasma introduce funzionalità per i network sociali e per il Web
Lo spazio di lavoro Plasma di KDE offre le funzionalità di base che servono a un utente per avviare e gestire applicazioni, file e per le impostazioni globali. Gli sviluppatori dello spazio di lavoro KDE mettono a disposizione degli utenti una nuova interfaccia per netbook, un raffinato lavoro di grafica e semplificato l’interazione con l’utente. L’introduzione delle funzionalità legate a servizi in linea e ai network sociali, in genere, nasce dalla natura cooperativa della comunità KDE quale squadra di Software Libero.

  • Plasma Netbook debutta per la prima volta nella versione 4.4.0 di KDE SC. Plasma Netbook è una interfaccia alternativa al Desktop Plasma, progettata specificamente per l’uso ergonomico su netbook e portatili più piccoli. L’infrastruttura Plasma è stata creata sin dal principio avendo in mente dispositivi non Desktop. Plasma Netbook condivide molti componenti con il Desktop Plasma, ma è specificamente progettata per far buon uso di piccoli spazi e per essere più adatta anche per l’input da touchscreen.
  • Le funzionalità dell’ambiente del Plasma Netbook si caratterizzano per l’esecuzione a pieno schermo delle applicazioni, per una interfaccia di ricerca e di un “Newspaper” che tramite elementi grafici permette di visualizzare contenuti dal Web e altre utilità già note con il Desktop classico.
  • L’iniziativa di Desktop sociale porta migliorie nel plasmoide di OpenDesktop.org (formalmente noto come plasmoide per il Desktop sociale), permettendo agli utenti di inviare messaggi e trovare amici direttamente dal plasmoide. Il nuovo plasmoide per le notizie dalla comunità fornisce aggiornamenti in tempo reale di quello che succede nei network sociali dell’utente e un altro nuovo plasmoide permette di effettuare ricerche in varie basi di dati come la base di conoscenze di openDesktop.

La nuova funzionalità di raggruppamento delle finestre in schede di KWin permette all’utente di raggruppare le finestre all’interno di un’interfaccia a schede, rendendo possibile la gestione di un gran numero di applicazioni in maniera più semplice e più efficiente. Ulteriori migliorie nella gestione delle finestre prevedono la possibilità di disporre o massimizzare le stesse semplicemente trascinandole verso un lato dello schermo. La squadra di sviluppo di KWin ha cooperato con gli sviluppatori di Plasma per poter migliorare l’interazione tra le applicazioni, aggiungendo così animazioni più fluide e migliori prestazioni. Inoltre è ora possibile per gli artisti creare e condividere i temi per le finestre in maniera più semplice grazie all’introduzione di funzionalità come il supporto alla grafica vettoriale e una più completa configurabilità del gestore dei temi.

twittergoogle_pluslinkedinmail