>
MENU

Un milione di trial per Office 2007 e un...

g_present_cgif.jpeg

Google Presentation: ecco il supporto PDF

28 gennaio 2008 Visualizzazioni: 591 Software

KDE: eccolo arrivare su Windows e Mac OS X

KDE, il famoso ambiente desktop GNU/Linux ha finalmente compiuto il grande passo. �? diventato multi-piattaforma e potrà essere utilizzato sia dagli utenti Windows che da quelli Mac OS X. Tutti i programmi principali di KDE, la suite per l’ufficio KOffice ed il player musicale Amarok sono ora disponibili in modalità cross-platform, essendo in fase di porting avanzata.


Tutto ciò è stato possibile anche grazie agli sforzi compiuti da Trolltech, che ha di recente deciso di rilasciare sotto licenza GPL anche la versione per Windows delle sue librerie Qt. Gli sviluppatori hanno comunque dovuto lavorare sodo prima di eliminare ogni riferimento, a livello di codice, al sistema operativo GNU/Linux.

kate_cgif.jpeg

E’ già possibile scaricare, grazie ad uno dei tanti mirror disponibili, il pacchetto completo per l’installazione di KDE su Windows. L’intero processo occupa circa 600 MB di spazio, include anche dei giochi e soddisfa automaticamente tutte le dipendenze necessarie al corretto funzionamento di KDE, scaricando dalla rete, se necessario, i pacchetti indispensabili. In ogni caso, il team di sviluppo sconsiglia l’uso abituale dell’ambiente desktop. Ci sono ancora troppi bug da correggere e la stabilità è ancora carente.

In ogni caso, le alternative di GNU/Linux stanno per arrivare anche su Windows.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Peppe

    Solo qualche osservazione:
    1. KDE era già Multipiattaforma (Linux, BSD, Solaris).
    2. Si faccia attenzione, non tutto KDE verrà portato su Windows e Mac, in particolare il workspace (cioè plasma, il desktop, i pannelli etc.) resterà solo per le piattaforme citate al punto 1.

  • /V

    Non ho parole, sono commosso dalla felicita’…

    Finalemnte konqueror sotto windows!!

    Domandissima: i kioslave o il loro equivalente per KDE4 funzioneranno sotto win? perche’ il fatto di poter accedere alle periferiche bluetooth come un normale filesystem potrebbe essere una gran killer app, in un periodo di cellulari da tenere in synch tramite orrende pc suite…

  • AA

    Che sappiate si potra’ utilizzare anche KDevelop su win?

  • Dente Avvelenato

    Se proprio vuoi usare kde usa linux, pirla!

  • Leo

    a me fa un po’ impressione :D