>
MENU

HomePipe: iTunes in streaming su Android

Mozilla-Weave-Gets-Rebranded-as-Firefox-Sync-2

Weave Sync cambia nome e conquista Firefox

4 giugno 2010 Visualizzazioni: 418 Software

KDE 4 non vi piace? Il ramo 3.5 vive!

Tra i milioni di utilizzatori di GNU/Linux in tutto il mondo, ogni qualvolta si parla di ambienti desktop si scatena una vera e propria battaglia ideologica.


C’è chi pensa che KDE sia troppo pensante, Gnome poco completo - o viceversa - e tanti altri flame di questo tipo. Oggi vogliamo parlarvi di un progetto che interessa KDE. L’ambiente desktop del drago, infatti, è da un bel po’ che ha fatto il grande salto alla major release 4 e anche le principali distribuzioni che lo utilizzano hanno deciso di adottarla in pianta stabile al posto del vetusto KDE 3.5. C’è però chi, come i ragazzi del progetto Trinity, ha ancora a cuore le sorti del vecchio ramo, tanto da accollarsi l’intero sviluppo. Proprio così: il progetto è nato - ovviamente in forma non ufficiale - per continuare a tenere in vita il ramo 3.5 dell’ambiente desktop del drago, per aggiungerne nuove funzionalità e per ripulirlo da codice inutile così da renderlo più scattante. I ragazzi sono ovviamente alla ricerca di volontari e sviluppatori. Maggiori informazioni su questa pagina.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • Iuri

    Scusatemi il linguaggio un po’ diretto, ma questa mi sembra una stragrandissima cavolata. A mio parere il vecchio KDE 3.5 era ciò che di più disordinato, antistandard, caotico (si mi ripeto ma sottolineo di più il concetto =P), e ciò che va più lontano dall’avere lo scopo del “best-fit” con l’utente.
    Non capisco tutto questo impegno sprecato per qualcosa che ormai è stato superato tecnologicamente e come intera filosofia di DE. Perché non contribuiscono a KDE 4 cercando di ottimizzarlo? Se hanno il coraggio di prendersi tutto KDE 3.5 devono essere dei programmatori cazzuti!
    Oppure se vogliono concentrarsi su qualcosa di leggero e veloce, perché non danno il proprio contributto a LXDE, che ha potenzialità enormi ma al momento è molto ma molto acerbo?
    Sigh… ma pazienza, questo è il bello e il brutto dell’Open Source ;)

    • andy

      Mah, sono gusti.
      Io kde 3.5 lo trovo perfetto.
      Leggero e reattivo, personalizzabile all’ estremo ma al tempo stesso ricco di funzionalità espandibili a piacere e, cosa che non si può dire di lxde, completo.
      Disordinato dici? Ma l’ordine è nell’occhio di chi guarda.
      Io mi ci sono sempre trovato bene e trovo che sprecare tutto questo ben di dio, anni ed anni di lavoro, sia un delitto.
      Bravi al progetto trinity dunque e lunga vita a kde 3.5.

    • Panepinto

      Ero un amante di Kde sin dai primi passi sul pinguino e la versione 4 con le sue strambe innovazioni mi hanno “costretto” a passare a Gnome… I gusti son gusti…
      Speriamo che questo progetto si evolva bene! :)

      • matt

        ..sono nella stessa situazione..ho sempre usato kde e sono passato a gnome da quando è uscito kde4..è vero i gusti son gusti ma kde4 a me non piace proprio, con kde 3.5 invece mi ci trovavo abbastanza bene

        • Iuri

          Mah.. secondo me c’è una certa mancanza di flessibilità. E secondo me KDE 4 ha alla sua base un concetto di DE che cerca di innovare, aggiornare un po’ una filosofia di DE che ormai a parer mio è obsoleta. Sono passati 15 anni da win95 e quella filosofia di desktop esisteva già, KDE 4 cerca di andare oltre, cosa che non fa GNOME, almeno fin’ora. Vediamo che succederà con GNOME 3, ma se veramente riusciranno a portare sostanziali novità, ci saranno eserciti di nostalgici ancorati a un modo di vedere l’ambiente desktop ormai in inesorabile declino.

          • Panepinto

            Kde 4 ha delle ottime potenzialità, peccato che gli sviluppatori non abbiano le idee chiare sulle scelte da intraprendere… Dopo anni non mi sembra azzardato definirlo ancora un work-in-progress. L’unica distro che è riuscita a dargli un senso vero e proprio è Chackra. Ma poi siamo da capo: fork e frammentazioni finiscono solo per indebolire il panorama open IMHO

    • Mor

      Questa è un’opinione tua.
      Io mi sono trovato sempre bene con il 3.5 e se continuano a svilupparlo ben venga! Perchè criticare sempre tutto e tutti?!
      Dla canto mio se produrranno qualcosa di buono troverò il modo di installarmelo nella prossima debian.
      Tanto più se tra i loro scopi c’è la ripulitura del codice e l’alleggerimento (una cosa che non sembra tenuta molto in considerazione ultimamente…)

  • nella

    KDE 3 penso sia stato IL desktop che ha decretato il successo di kde (senza nulla togliere agli altri). Rispolverare la versione 3.5, aggiornarla un po’ è una buona cosa, sicuramente tornerei a reinstallarla.

  • http://digilinux.altervista.org matrobriva

    Ottima notizia..,

  • http://www.achingforpleasure.com CAbusivo

    gusti. personalmente concordo con luri!

    • http://www.achingforpleasure.com CAbusivo

      PS per quel che riguarda kde3.5.. son sempre stato pro Gnome.. KDE troppo caotico imho