>
MENU

Windows 7 potrà impensierire GNU/Linux?

Distribuzioni GNU/Linux: una o mille?

26 gennaio 2009 Visualizzazioni: 552 Al Bar

KDE 4? No, preferisco GNOME

Molti utenti del pinguino, dopo aver provato KDE 4, sono ritornati a GNOME. Ancora macchinoso, caratteristiche e funzionalità difficili da digerire e quant’altro. Come pensate possa essere migliorato il comunque rivoluzionario ambiente desktop KDE? Quali sono le feature di cui fareste tranquillamente a meno?


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.exceptionteam.eu BlueAngel

    Probabilmente ciò che dici è anche vero: molti utenti alla vista di KDE (sopratutto delle versioni pre 4.1.x) sono rimasti spaventati e sono ritornati ai loro vecchi manager preferiti.
    Ma nonostante questo che razza di articolo sarebbe questo?
    Anzitutto su quali fonti ti basi? Hai visto dati o sondaggi? E in tal caso dove stanno le fonti?
    E poi non ha senso dire “dopo aver provato KDE 4, sono ritornati a GNOME” perchè tanta gente veniva da KDE 3.5.x o da altri window manager (fce, enlightenment, etc).
    Ora non è per difendere KDE 4, che a me piace molto, ma un articolo scritto così proprio non lo mando giù. Sono sicuro che sei in buona fede ma questa volta l’articolo è proprio da rivedere.

  • lupo0k

    Ora che è uscita la voce che Linus Trovalds sta usando Gnome ecco che tutti infieriscono su Kde 4! Per tutti gli utenti di Gnome;
    VI PIACE GNOME? (RE)STATECI!!!!!
    Se non vi piace Kde amen, nessuno vi obbliga, ma non è giusto criticare il lavoro degli sviluppatori di Kde che a mi avviso stanno facendo un lavoro eccellente!
    Non potete paragonare un DE uscito un anno fa con Gnome che sono anni anni che è in circolazione!
    Riconosco che Kde 4 abbia ancora qualche bug ma tra qualche mese spariscono, anche perchè non dimentichiamo il lavoro dei tester che è prezioso per un progetto così importante e VIVO!
    In conclusione IO SONO UN FELICE USER KDE4 4.1.4, poi a chi non piace per altri motivi degustibus….

  • Zerk

    …a me sembra abbastanza obbiettiva la cosa…che kde abbia molte più funzioni di gnome è un dato di fatto…che questo non faccia altro che aumentare la macchinosità del de è ancora un’altro dato di fatto…
    …piuttosto che fare critiche inutili inviterei a fare post costruttivi su quali feature sono secondo voi poco utili in kde e quali invece sono indispensabili e non incluse in gnome…
    …detto questo pace

  • Anubisg1

    praticamente tutto!

    io sono un amante di kde3… ma il 4 fa abbastanza pena… gnome non mi è mai piaciuto molto, ma se paragonato a kde4 è decisamente superiore… e kde3 diventa obsoleto così in fretta da non poter continuare ad usarlo

  • Luigi

    Dopo aver provato KDE 4.0 devo ammettere di esserci rimasto malissimo. Funzionalita’ mancanti, bug, macchinosita’ anche nelle operazioni piu’ semplici.
    Dolphin era un mistero. Plasma nemmeno un’idea. Insomma lo ho giudicato inutilizzabile (e credo di aver pensato che fosse anche irrecuperabile) Una delusione totale.
    Ammetto che in questi mesi ho alternato il buon vecchio KDE 3.5 con Gnome che ho apprezzato davvero molto, sempre piu’ convinto di dover passare definitivamente a quest’ultimo.
    Ma installando la nuova OpenSuse 11.1 ho ceduto alla curiosita’ di provare KDE 4.1.3
    E’ stata una sorpresa.

    E’ stabile, efficiente, intuitivo, sufficentemente leggero, graficamente elegantissimo.
    Sopratutto e’ innovativo. Si intuiscono potenzialita’ immense. I Widget sono un portento.
    Ovviamente dei difetti ci sono. Ma ora li giudico peccati di gioventu’. L’ho installato anche sul pc aziendale e sono iper soddisfatto.
    Aspettando la verisone KDE 4.2 che dovrebbe uscire a brevissimo, consiglierei (utenti Gnome e KDE 3.5) a tutti di provare la 4.1.3 e di perderci 20 minuti per superare l’impatto iniziale.
    Ne vale decisamente la pena.
    G.

  • Merk

    Ciao,
    io uso Gnome con molta soddisfazione, KDE4 l’ho provato (per poco tempo) ma faccio un po’ fatica ad abituarmi agli applicativi (tipo kdepim) che sono fondamentali per il mio lavoro…
    Ad ogni modo credo sia un DE eccezionale, a tal punto che ai nuovi utenti lo consiglio e mio cognato che si affacciava per la prima volta su linux pochi mesi fa lo ha fatto su KDE4 grazie  a me.
    Ok, qualche bug, ma credo che ora con una Mandriva 2009 non c’è il minimo problema…si trova da dio e mi chiama per dirmi “quanto è bello linux”.. :)
    Io aspetto ansiosamente GNOME3 :)

  • DrMouse

    Scusate ma non vedo un motivo valido per polemizzare:
    se non sbaglio anche Gnome 2.0 faceva pena, poi è lentamente maturato…

  • Thunder Teaser

    Il problema è che il promesso desktop semantico/intuitivo KDE 4 è ancora un’idealizzazione, sebbene la versione 4.2 potrà definirsi il “vero” KDE. Tutti coloro che seguono KDE4 tramite subversion sanno che sono stati fatti passi da gigante rispetto a Krash. Molti utenti si sono ritrovati, durante aggiornamenti della loro distro, ad avere un desktop completamente diverso e rifatto da zero, cosa che ha spinto lo stesso Linus Torvalds a passare a Gnome (usa Fedora). Il punto è proprio che KDE 3 non è ancora morto, ma gli utenti sono stati “costretti” a passare a KDE 4 “contro la loro volontà”. Non dico che Gnome sia meglio di KDE, né il contrario. �? una questione di gusti ed io mi sto trovando sempre più soddisfatto con KDE 4. :) Promette molto bene e mi dà tante soddisfazioni, e se dobbiamo proprio parlare di feature… penso che il vero scontro sarà tra Gnome 3 e KDE 4… a voi le conclusioni. :P

  • asd

    non è un fatto di preferenze secondo me,è un fatto di integrazione:
    il gestore grafico predefinito è in genere molto ottimizzato e integra la maggior parte dei programmi,prendere altri gestori significa togliere gran parte del lavoro di integrazione;per esempio il kde di slackware è molto meglio da quello che si potrebbe trovare su debian o ubuntu,il contrario per gnome.

    Per il resto secondo me è gnome che deve miglirare aggiungendo personalizzazioni dei menu(ad esempio pannello di controllo(con avanti-indietor barra url etc),comandi tipo apri console qui etc.),sono piccole cose ma che uno usa tutti i giorni e non vedo perchè togliere del tutto la possibiltia di customizzare l’o.s.(con kde si puo personalizzare tutto perfino col wizard per renderlo piu simile allo stile preferito)

  • Lorenzo

    Io li ho tutti e due su due pc diversi..
    seguo kde da subversion quindi vedo le ultimissime novità

    be’.. visto che siamo al bar, parliamone… :)

    se parliamo di look, kde 4.2 è più bello, i plasmoidi cominciano a funzionare davvero bene e a essere veloci come tutto il sistema
    è diventato più stabile e riattivo

    sinceramente non so cosa farei a meno in kde, ma anche di niente
    certo, non sto sfruttando le funzionalità di akonadi, mi pare che la ricerca di nemopuk integrato in dolphin ancora non funziona.. però boh, sono features nuove, ancora nell’svn

    non lo so, ora che le qt diventeranno lgpl, bah.. secondo me kde prenderà terreno.
    poi sono d’accordo, fino ad ora usarlo era “difficile”

    per concludere
    kde 4X è più “bello” (gli effetti di kwin, alcuni inutili ma godurioso)
    è stabile e veloce.. io non toglierei niente

    gnome.. è bello funzionale, ma la mia sensazione è che il rivale DE sia più innotivo
    mica lo devo dire IMHO vero? ^_^

    be’, cmq io continuo a tenermeli tutti!

  • zidagar

    Kde e Gnome sono diversi, e probabilmente lo saranno sempre. Io, nella mia vita quotidiana uso kde3.5, kde4.2 da repo non ufficiali debian ed e17. Sono ambienti molto differenti, ognuno con pregi e difetti. Kde4 deve ancora migliorare, ci sono cosucce che non funzionano come dovrebbero e piccole integrazioni da completare, ma il lavoro “GROSSO” è ok secondo me…
    Gnome non lo uso in genere perchè non rispecchia i miei gusti…lo trovo comunque molto valido, anche se a volte sarebbe bello vedere più integrazione tra le applicazioni per lo gnomo e magari qualche opzione in più per fare cose comuni…ma tutto sommato, lo userei volentieri se non ci fosse kde… ;)

  • Joseph

    Avete tutti ragione, ma KDE 4x è ancora un progetto acerbo che si è posto grandi obiettivi. E’ vero, è poco stabile, ancora molte cose non sono immediate da capire. E’ pesante a livello computazionale, ma se osserviamo lo spettro attorno i vari OS si può notare come molti si siano spostati verso interfacce più accattivanti e semplici (Mac OS detta legge!!!)(Non diminetichiamoci dello sbaglio della Microsoft con Vista!!!!). Basta notare la simulitudine esistente tra Gnomico e Mac OS…KDE è semplicemente nuovo, giovane, acerbo e, a livello di ingegneria del software, mooooolto ambizioso.
    Tenete conto che quasi tutte le API e le interfacce sono state riscritte…forse per noi semplici user è una cosa trascurabile, ma non è così!!!! a prescindere degli effetti grafici e cavolate simili, KDE 4x è superiore agli altri DE. Su questo nessuno dovrebbe avere dubbi! Infatti, anche i programmatori gnominidi sono alle prese con la riscrittura di gran parte di Gnome per la prox versione 3.
    Abbiate fede, anche se qualcuno non è soddisfatto delle nuove features, KDE4 ha dato una bella scossa ai DE linux based.
    Viva l’innovazione, Viva Linux!

  • mcz

    KDE4 non ha niente a che vedere cin KDE3. E’ un desktop completamente nuovo e non si capisce perchè abbiano voluto mantenere il nome di KDE, Meglio sarebbe stato chiamarlo PDE (P come Plasma).

    Rispetto a KDE3, nonstante abbia indubbiamente notevoli potenzialità, attualmente rappresenta un passo indietro notevolissimo. Normale che venga apprezzato dagli utenti di Gnome (che probabilmente si aspettano un aumento dell’uso del loro DE preferito).

    Altrettanto normale che chi usava KDE3 cerchi altre alternative, di cui la più appetibile sembra attualmente essere Gnome.

    In quanto a cosa farei volentieri a meno, la risposta è molto semplice: KDE4.