> MENU
754px-Gnomevt8

Sabayon 5.5: 1000 aggiornamenti software e 100 bugfix

spaceChem

SpaceChem: un nuovo gioco di puzzle per il pinguino

31 gennaio 2011 Visualizzazioni: 501 Software

KDE 4.6: il desktop diventa più “social”

Gli sviluppatori di KDE hanno annunciato il rilascio dell’ultima versione del celebre ambiente desktop che apporta aggiornamenti agli spazi di lavoro Plasma, alle applicazioni e alla piattaforma di sviluppo.


Le novità riguardano l’interfaccia utente, che è stata ulteriormente ritoccata rispetto ai precedenti rilasci, e il cosiddetto “social desktop” che permette agli utenti di inserire facilmente sui social network immagini, video e altre informazioni direttamente dall’interno delle principali applicazioni di KDE. Novità anche per quanto riguarda Dolphin che vanta ora il supporto a GIT direttamente nel browser e il “faceted browsing”, un meccanismo avanzato che usa i metadata dei file per filtrare i risultati all’interno del file manager.

KWin, il gestore delle finestre, è stato rivisto nel codice e gli spazi di lavoro ora vantano un look decisamente accattivante. Plasma Netbook invece è stato ottimizzato per i dispositivi portatili ed è ora più semplice da utilizzare tramite un’interfaccia touchscreen. Poi, l’introduzione del “mobile build target” permette lo sviluppo semplificato di applicazioni per dispositivi mobili. Concludiamo segnalando piccoli cambiamenti al sistema delle notifiche (ora è possibile muoverle da una parte all’altra del desktop proprio come delle finestra tradizionali) e l’introduzione del motore GTK+ Oxygen-GTK che rende del tutto simili le applicazioni GNOME con quelle QT. Le note di rilascio ufficiali, con relative informazioni sul download, sono disponibili su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail