>
MENU
opensource-logo.jpg

Le 10 applicazioni a cui non si può rinunciare

firefoxscreenshot.png

Firefox Hacking: tutti i segreti di about:config

29 maggio 2007 Visualizzazioni: 517 Focus

Katapult: lanciare velocemente applicazioni

Ogni sistema operativo che si rispetti ha a che fare con la gestione dei menù. Per lanciare una applicazione è dunque necessario portarsi sul pulsante opportuno, il famoso Start dei sistemi Windows, muoversi tra le varie sottocartelle e poi lanciare finalmente l’applicazione desiderata. E’ una procedura a volte fastidiosa e che toglie molto tempo. Fortunatamente esiste Katapult, vediamo come funziona.

katapult.png

Sia Windows che Mac OS X hanno il problema delle varie sottocartelle nei vari menù. Gli utenti di KDE e Gnome hanno però il vantaggio che tutte le applicazioni risiedono sotto determinate categorie. E’ questo un artifizio in grado di far risparmiare un po’ di tempo nell’identificazione del programma da lanciare. Tuttavia è ancora difficile trovare il programma. Gli utenti di Mac OS X hanno a disposizione Quicksilver, un application launcher che permette di risparmiare tempo e fatica. Tutti gli utenti del sistema operativo della mela non devono far altro che premere Ctrl + Spazio e poi digitare il nome del programma che vogliono lanciare, ed il gioco è fatto.

katapul4.png
Katapult in azione (clicca per ingrandire)

Gli utenti di KDE possono allo stesso modo ritenersi fortunati. Anche per loro esiste un application launcher in stile Quicksilver. Il suo nome è Katapult. L’applicazione in questione, una volta installata, viene avviata automaticamente all’avvio di KDE oppure attraverso la combinazione di tasti Alt+F2. Una volta lanciato, con la combinazione di tasti Alt+Spazio viene avviato il launcher di Katapult. Questa combinazione di tasti vi permetterà di aprire una pop-up che vi consentirà di digitare il nome dell’applicazione che desiderate lanciare. Ecco, anche qui il gioco è fatto.

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale e sull’Handbook.

twittergoogle_pluslinkedinmail