>
MENU

Ubuntu: il killer dei laptop?

web30.jpg

Chi sta minando le basi del Web 2.0?

8 novembre 2007 Visualizzazioni: 306 Software

JavaScript: Microsoft e Mozilla allo scontro

Mozilla e Microsoft di certo non si amano. Una nuova e animata discussione è l’ennesima dimostrazione di una competizione serrata tra le parti: il nuovo tema sul tavolo della discordia è il futuro del linguaggio JavaScript, con le due parti che si accusano a vicenda di aver preso due strade differenti, che potrebbero comportare non pochi problemi al web.

firefoxvsie_c.jpg

Mozilla supporta infatti il linguaggio ECMAScript, mentre Microsoft parteggia per il suo linguaggio script JScript. Chris Wilson, Internet Explorer platform architect, ha avanzato alcuni dubbi sulla prossima versione del linguaggio ECMAScript (la 4 per l’esattezza), che a suo giudizio apporterebbe troppi cambiamenti al linguaggio per definirsi ancora “JavaScript”. Secondo l’uomo Microsoft, sarebbe meglio sviluppare un nuovo linguaggio, data la diversità da quello originario.

Wilson ha dichiarato inoltre che Microsoft ha tentato di lavorare con il comitato ECMA, ma gli sforzi in tal senso sono stati ignorati, e lo sviluppo della versione 4 è stato impostato come una battaglia “del sì o no”, ovvero senza possibilità di dialogo.

Brendan Eich, CTO di Mozilla, ha rigettato ogni singola accusa, consigliando a Wilson di pensare a JScript, un linguaggio abbandonato da tempo.

Wilson diffonde falsità, l’ECMA ha lavorato sulla nuova versione in piena apertura e Microsoft ha avuto modo di dire la sua, ma è rimasta in silenzio“.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://sliversofmysoul.altervista.org flux

    beh… mi sembra chiaro che abbia ragione mozilla, visto che punta su una versione standardizzata del linguaggio e riconosciuta dal W3C… come al solito Microsoft ha deciso di fare di testa sua, con incommensurabili problemi per gli sviluppatori web

  • http://www.webalice.it/maurizio.farthest/ farthest

    Credo che oramai sono lontani i tempi dello scontro openGL e DirectX, ma IE è ancora molto usato.
    Speriamo in bene!

    ciao

  • http://webash.virtuale.googlepages.com/ vaisarger

    Data la crescente importasnza, a livello di creazione delle applicazioni web, dell’approccio “AJAX” contro l’approccio server-oriented classico, era prevedibile la mossa della grande azienda monopolista di mettere le mani anche sul linguaggio principe di questa nuova tipologia di applicazioni.

    Il tempo ci dira’ se prevarra’ “lo standard” o “l’imposizione grazie alla posizione dominante”.

    In Microsoft ci sono fior fior di programmatori, sviluppatori ed ingeneri, e a quanto ne so c’e’ anche una divisione di ricercatori con un occhio aperto verso il futuro e le nuove tecnologie: sarebbe troppo sperare che questa azienda lavorasse in modo collaborativo e attenta agli standards, per facilitare la vita ai programmatori e agli utenti delle tecnologie informatiche?

    Dal momento che non ho mai visto questa azienda come “un nemico”, mi piacerebbe lavorare _insieme_ con loro per rendere il web sempre migliore, per questo motivo spero che la dirigenza di quell’azienda ci ripensi, prima che si crei l’ennesima frattura/incompatibilita’.