> MENU
toptenlinuxaudio_001.png

Creiamo la nostra musica con GNU/Linux

Lavorare su una macchina remota con SSHFS

10 settembre 2007 Visualizzazioni: 1401 Focus

Monitorare la rete con IPTraf

Avete sempre la curiosità di sapere tutto sul traffico Internet e locale che viene ogni giorno scambiato nella vostra Lan? IPTraf fa questo e molto altro. E’ senza dubbio un interessante strumento di lavoro per molti amministratori di sistema o di reti informatiche.

iptraf.jpg

IPTraf è stato sviluppato utilizzando le librerie ncurses e può essere lanciato sia da console che da interfaccia grafica. Il pacchetto può essere utilizzato soltanto dall’amministratore di rete. Una volta lanciato, partirà l’interfaccia ncurses da cui è possibile impostare tutte le varie opzioni.

La configurazione è abbastanza intuitiva e si possono scegliere numerose opzioni. Ad esempio si può scegliere di visualizzare le statistiche ogni cinque minuti cambiando l’intervallo di logging. Molto utili risultano inoltre le funzionalità di filtering. I filtri possono essere di grande aiuto se si vuole conoscere solamente il traffico verso certe porte e protocolli. Tutto ciò può essere definito attraverso delle regole. Ovviamente è anche possibile salvare, modificare e cancellare i vari filtri impostati.

Tra le informazioni sotto forma di statistiche che IPTraf ci aiuta ad analizzare approfonditamente, certamente enumeriamo: il conteggio dei pacchetti TCP/UDP a seconda delle porte, il conteggio dei pacchetti e dei byte a seconda dell’indirizzo IP e i flag degli stati nei pacchetti TCP. Queste caratteristiche lo rendono indispensabile rispetto ad altri software simili.

Per avere un’idea dell’interfaccia di IPTraf, qui di seguito trovate uno screenshot:

iptraf-dstat1.gif

Dal sito ufficiale apprendiamo che IPTraf è giunto alla versione 3.0.0, sviluppo fermo dal Settembre 2005, e che è inoltre disponibile sia per Debian che per Ubuntu in forma di pacchetti precompilati.

di Francesco Brocani - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.mawk.org maiosyet

    Ma iptraf è vecchissimo, obsoleto, non più sviluppato, in altre parole inutile.

    Molto meglio allora Wireshark (ex Ettercap)

  • http://www.tuxjournal.net Francesco

    si ok non è più sviluppato, ma fà ancora egregiamente il proprio lavoro ;-)

  • stirner

    Provate iptstate o, ancora meglio, vuurmuur.
    Il primo potrebbe essere un ottima alternativa ad iptraf il secondo è un'interfaccia molto leggera ad iptables ma estremamente potente che oltre a gestire il firewall offre le funzionalità di iptraf e molto altro……

    W vuurmuur!!!

    Max

  • http://www.gabrix.ath.cx gabrix

    iptstate e iptraf si somigliano fanno molte cose che si somigliano ma iptraf ne fa' molte di piu' e poi iptraf (come iptstate) su di un terminale dove non vuoi desktops e server X con la sua ncurses va bennissimo , no?

  • http://www.gabrix.ath.cx gabrix

    Iptraf e' molto piu' configurabile di iptstate ha piu' opzioni [quote]IPTraf ci aiuta ad analizzare approfonditamente, certamente enumeriamo: il conteggio dei pacchetti TCP/UDP a seconda delle porte, il conteggio dei pacchetti e dei byte a seconda dell’indirizzo IP e i flag degli stati nei pacchetti TCP. Queste caratteristiche lo rendono indispensabile rispetto ad altri software simili.[/quote]e poi su un terminale dove non vuoi server insicuri come x e quindi desktop dove lo metto wireshark?Sempre meglio una bellissima interfaccia ncurses non trovi ????