> MENU
asuschar

Asus ZX1: un PDA fiammante grazie a Lamborghini

asusp320

Asus P320: un PDA grande come una carta di...

12 giugno 2008 Visualizzazioni: 582 Mobile

iPhone 3G: annunciato, l’11 luglio in Italia

Apple ha annunciato il suo nuovo iPhone 3G, che secondo le prime dichiarazioni dell’azienda dovrebbe essere di ben due volte più veloce rispetto a quello di prima generazione. Vediamo cosa offre.


“Appena un anno dopo il primo lancio dell’iPhone, stiamo lanciando il nuovo iPhone 3G la cui velocità è raddoppiata a fronte di un prezzo dimezzato,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “iPhone 3G supporta direttamente, senza bisogno di ulteriori impostazioni, ActiveSync di Microsoft Exchange, puo’ far girare gli incredibili applicativi terze parti creati con l’iPhone SDK, e sarà disponibile in oltre 70 nazioni in tutto il mondo quest’anno.”

iPhone 3G permette all’utente un accesso ad Internet e alle mail ancora più veloce sulla loro rete cellulare con GSM quad-band e HSDPA tri-band per la connettività voce e dati in tutto il mondo. Supporta le reti Wi-Fi, 3G e EDGE e cambia automaticamente fra loro per garantire la massima velocità di download possibile. Il nuovo iPhone 3G rende inoltre più semplice gestire contemporaneamente comunicazioni parallele in voce e dati; quindi, con iPhone 3G l’utente può fare web browsing, ricevere informazioni sulle mappe stradali, o controllare le email mentre sta telefonando.

iPhone 3G include il nuovo software iPhone 2.0 che comprende sia l’iPhone SDK sia le funzionalità chiave per l’utilizzo in azienda come il supporto per ActiveSync di Microsoft Exchange per fornire un servizio email push over-the-air, la sincronizzazione di contatti e calendari, così come la cancellazione da remoto, e IPsec VPN di Cisco per l’accesso protetto alle reti aziendali. L’SDK permette agli sviluppatori di creare applicativi che fanno leva sull’interfaccia utente Multi-Touch dell’iPhone, sulle tecnologia di animazione, sull’accelerometro e sulla tecnologia GPS disponibili sulla piattaforma mobile più avanzata al mondo.

Incluso nel dispositivo anche il nuovo App Store, che fornisce agli utenti iPhone gli applicativi nativi in una varietà di categorie che spaziano dal gaming, al business, comprese anche notizie, sport, salute, dizionari e viaggi. L’App Store su iPhone funziona su reti cellulari e Wi-Fi, il che vuol dire che è accessibile da praticamente ovunque, in modo da permettere all’utente l’acquisto e il download in modalità wireless degli applicativi nonché la possibilità di iniziare ad utilizzarli subito. Alcuni applicativi sono addirittura gratuiti e l’App Store avvisa l’utente della disponibilità di aggiornamenti per questi applicativi. L’App Store sarà disponibile in 62 nazioni al momento del lancio.

Ulteriori funzionalità disponibili con il software iPhone 2.0 includono la possibilità di fare mappature in tempo reale e controllare il proprio avanzamento con la tecnologia GPS, di spostare in gruppo e cancellare molteplici messaggi email, fare la ricerca di contatti, accedere ad una nuova calcolatrice scientifica, attivare le restrizioni del parental control su contenuti specifici, salvare immagini direttamente da una pagina web e mandarle via email sul proprio iPhone e trasferirle con facilità all’interno della propria libreria fotografica sul proprio Mac o PC. iPhone 3G fornisce un’autonomia di 10 ore per le conversazioni su reti 2G e 5 ore utilizzando quelle 3G, fino a 5 o 6 ore di navigazione web, fino a 7 ore di riproduzione video e fino a 24 ore di riproduzione audio.

iPhone 3G trae vantaggio da MobileMe, un nuovo servizio Internet che spinge email, contatti, e agende da una “nuvola” online verso le applicazioni native su iPhone, iPod touch, Mac e PC. Con MobileMe email, i messaggi vengono mandati all’istante sull’iPhone, eliminando la necessità di controllare manualmente le email e aspettare i download, e il push mantiene i contatti della rubrica e le agende costantemente aggiornati, in modo che le variazioni fatte su un dispositivo vengono automaticamente aggiornate anche sugli altri. Con iPhone, l’utente puo’ anche prendere una foto e caricarla direttamente su una Galleria MobileMe per condividerla con amici e parenti.

Negli Stati Uniti il nuovo iPhone 3G sarà venduto al prezzo di $199 per il modello 8GB, e di $299 per il modello 16GB. iPhone 3G sarà disponibile in oltre 70 nazioni entro la fine dell’anno, ad iniziare dalla commercializzazione in 22 nazioni - Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, I Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti - l’11 luglio.

Intanto Vodafone mette a conoscenza gli utenti italiani interessati al nuovo iPhone che: “Il prossimo 11 luglio arriverà nei negozi Vodafone il nuovo iPhone 3G. Da oggi, in attesa dell’innovativo terminale, Vodafone Italia ha avviato la campagna di prenotazione del nuovo telefonino Apple. Sarà possibile prenotare il proprio iPhone semplicemente dal sito Vodafone o in una ampia selezione dei principali punti vendita di Vodafone italia, il cui elenco sarà disponibile sul sito www.vodafone.it. Registrandosi sarà anche possibile ricevere in anteprima via e-mail tutti i dettagli sull’offerta e le informazioni sui nuovi iPhone 8Gb o 16Gb.

L’iPhone 3G sarà disponibile sia per i clienti Vodafone con piani tariffari in abbonamento, particolarmente semplici, sia per quelli con piani ricaricabili ed includeranno un’ampia offerta relativa al traffico dati. Scegliendo un piano in abbonamento, come iPhone Vodafone Facile, sarà possibile ad esempio avere il telefonino Apple a prezzi particolarmente vantaggiosi. Chi invece preferirà un piano ricaricabile per privati allora potrà acquistare il suo iPhone 8GB a 499 e quello a 16GB a 569 euro”.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Gino

    Perché dobbiamo pagarlo 5 volte tanto rispetto agli USA? Un aumento va bene, ma così si esagera!

  • Claudia

    Infatti..io mi trovo negli States e credo che lo prenderò qui perché in Italia costa troppo O__O