>
MENU
hp-linux_cgif.jpeg

HP, presto Linux su portatili e PC enterprise

logo_fujitsu.gif

Fujitsu MHZ2 BJ: 2,5 pollici, 320 GB e 7200...

20 marzo 2008 Visualizzazioni: 591 Hardware

Intel: portatili low-cost anche per Europa e Stati Uniti

Intel immetterà anche sul mercato europeo ed americano i suoi Classmate PC, inizialmente destinati ai bambini poco abbienti delle nazioni in via di sviluppo. Il nuovo portatile low-cost si andrà ad aggiungere ad un mercato già fitto, dove - per il momento - la fa da padrone l’Asus Eee PC.

_0e48-intel_logo.jpg

Il modello che verrĂ  venduto in Europa e negli Stati Uniti sarĂ  la seconda generazione del Classmate PC e a quanto pare il suo prezzo dovrebbe assestarsi tra i 250 e i 350 dollari. Non si conoscono per il momento informazioni aggiuntive sulle sue specifiche tecniche.

Secondo gli analisti, l’ingresso sul mercato low-cost di nuovi dispositivi portatili non farà altro che aumentare la concorrenza e a rendere i prezzi sempre più competitivi, possibilmente tagliarli. “Specialmente in un anno di recessione, i prodotti low-cost di buona qualità stanno riscuotendo un ottimo successo. Ma la chiave di tutto deve essere la qualità, le aziende dovranno puntare su quella”, ha affermato Rob Enderle, analista dell’Enderle Group.

 classmate.png

Tuttavia, diversamente dall’Eee PC, i Classmate PC di Intel saranno disponibili solo nelle versioni basate sul sistema operativo Windows. Ciò, sempre secondo gli analisti Enderle, renderà il prodotto più attraente agli occhi dei consumatori, spesso non abituati al “nuovo” (Linux).

In conclusione, Intel ha fatto sapere che sta giĂ  lavorando alla terza generazione del dispositivo.

FONTE: PcPro UK

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • /V

    "Secondo gli analisti, l’ingresso sul mercato low-cost di nuovi dispositivi portatili non farà altro che aumentare la concorrenza e a rendere i prezzi sempre più competitivi, possibilmente tagliarli."

    Cazzo e ci vogliono gli ANALISTI per arrivare a queste conclusioni?

    Ho sbagliato tutto io, l'analista dovevo fare:
    "Secondo gli analisti, un aumento della domanda potrebbe comportare sul medio-breve termine un aumento delle vendite"

    "A detta degli esperti un computer mancatamente collegato alla presa elettrica potrebbe presentare problemi di funzionamento. Ci tengono a precisare pero' che l'uso di accumulatori elettrolitici (noti al grande pubblico come "batterie") e' consigliato per evitare suddetti problemi"

    "Una recente indagine condotta da esperti ha messo in mostra come prendersi a martellate le palle ha causato, in soggetti di sesso maschile, un intenso dolore e visioni mistiche. La stessa fenomenologia non si e'  pero' presentata in altri gruppi di soggetti omogenei per sesso ("femmine"). Un'approfondimento e' tutt'ora in corso"

    Come vado? :-D Ho un futuro come analista?

  • .:Hack-Sign:.

    @ /V: beh sull'ultima direi che hai leggermente "pisciato di fuori" :-p
    Prova a dare una martellata lì ad una donna e prova a chiederle cosa ha visto :asd:

    Per il resto… hai un grande futuro ;)

  • dade

    comunque i classmate non faranno concorrenza ai dispositivi stile eeepc o MID perchè sono GROSSI!!! Mirano al low-cost sulla fascia classica dei portatili da 15,4" di display.

  • mic

    e poi  bisogna vedere che equipaggiamento hanno
    già oggi di 15,4'' equipaggiati con wireless e tutto ciò che ha un portatile degno di qusto nome (anche se con componenti non super potenti) te li buttano dietro a 350/400 euro nei centri commerciali (non fatemi il discorso cambio, perchè di sicuro se lo vendono a 350 dollari qui lo troveremo a 350 euro e non al cambio dovuto)
    Insomma non è mica detto che ci sia un boom di vendite.
    Tra i linuxari poi non credo proprio, penso andranno su eepc o altri prodotti con linux sopra sia perchè pensano:
    pago 350 dollari un portatile, diciamo che win è sui 50dollari insomma regalo 50dollari a microsoft e devo pure vedere se funziona per bene tutto l'hardware con gnu/linux. A sto punto vado su eepc pago lo stesso (anzi forse meno) e so che è ben supportato.
    E poi che ci metterĂ  sopra questi portatili intel?
    Vista non penso proprio…
    quindi suppongo un xp, ma xp non è la stessa microzozz a non voler continuare a venderlo? E a breve non terminerà il supporto?
    come la si mette fra un paio d'anni (perchè sarà low costo ma almeno 3-4 anni deve durare questo portatile o no?) quando non ci saranno più patch e molto probabilmente i software per xp inizieranno a scarseggiare?