> MENU
licenze

Microsoft batte Mozilla, sulle licenze

nvidia-tegra-04

Nvidia: Linux su Tegra? No, grazie

24 giugno 2009 Visualizzazioni: 14 Business

Intel e Nokia insieme con l’opensource nel cuore

Il colosso dei microprocessori e quello del settore mobile hanno annunciato un’alleanza a lungo termine che, almeno sulla carta, dovrebbero ridefinire il concetto di mobilità.


Entro qualche mese prepariamoci a rivivere il concetto di mobilità. E’ questa l’atmosfera che si respira attorno all’accordo tra Intel e Nokia. La notizia ha fatto velocemente il giro del mondo e nei fatti conferma quanto di buono avevamo già intuito nelle scorse settimane: Nokia produrrà nuovi dispositivi con hardware Intel e software opensource. L’obiettivo, inutile dirlo, è quello di riconfermare la sua leadership in un settore ormai saturo e ricco di concorrenza, oltre a quello di sbarcare nel mercato dei netbook. Ma non si tratterà dei soliti dispositivi con caratteristiche hardware e forme del tutto simili a dispositivi preesistenti: sarà una rivoluzione. “La collaborazione tra Intel Corporation e Nokia è a lungo termine ed è finalizzata allo sviluppo di una nuova gamma di dispositivi mobili basati su architettura Intel”.

nokiaN810 004_blog

“Tutto ciò consentirà di avere gioiellini da taschino con hardware decisamente all’avanguardia, dove il legame tra web, telefonia e PC si farà ancora più stretto”. Ma oltre alla produzione di nuovi dispositivi, Nokia e Intel sono anche intenzionati a lavorare a stretto contatto sul lato software. A quanto pare, infatti, dovrebbe essere annunciata anche una nuova piattaforma mobile che potenzierà smartphone e netbook. Insomma, nei comunicati diramati dalle agenzie stampa si parla di Maemo così come di Moblin e non è detto che le due piattaforme non possano fondersi per creare un tutt’uno in grado di elevare alla massima potenza le caratteristiche del mondo open.

FONTE: Intel

ARTICOLI CORRELATI:
- Nokia prepara il successore dell’Internet Tablet N810
- Nokia nel 2010 porterĂ  Maemo sugli smartphone
- TJVideo: Moblin 2.0 alla conquista dei netbook Atom
- Intel e Nokia insieme per oFono, stack Linux mobile
- Intel fagocita Wind River per appena 884 milioni

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paguro

    Ottimo.

    • http://digilinux.altervista.org matrobriva

      hai proprio ragione,Paguro,finalmente il dominio Wintel si spezza e la migliore casa di processori guarda all’open. Stessi complimenti a Nokia.