>
MENU
hp-stream-mini

HP Pavilion Mini: media center perfetto

pc-partner-linux

Da PC Partner un nuovo mini computer con Linux...

9 gennaio 2015 Visualizzazioni: 2302 Hardware

Intel Compute Stick: la rivoluzione da taschino

Hardware di tutto rispetto, prezzo invitante ed Ubuntu 14.04 LTS pre-installato. Questi sono i punti di forza del nuovo mini PC di casa Intel.


“Tutto ciò che piace di un computer desktop, racchiuso in un dispositivo che sta nel palmo della vostra mano.” Con queste parole, Intel ha presentato al CES 2015 un nuovo device. Contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di uno smartphone o di un tablet, ma di un mini PC da taschino: il Compute Stick. Ed occhio a non confonderlo con il “solito” Chromecast o con le ormai diffuse chiavette Android. Al suo interno batte il cuore di un processore di tutto rispetto così come un completo sistema operativo per nulla mobile: Ubuntu 14.04 LTS o, in alternativa, Windows 8.1.

Come già detto, il processore dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto, proprio perché un Atom Bay Trail quad core da 1.3 GHz al quale è stata affiancata la grafica integrata Intel HD. Differenti le restanti configurazione hardware a seconda del modello scelto. Chi opta per la versione equipaggiata con Windows 8.1 potrà sfruttare 32 GB di spazio interno (eMMC) e 2 GB di memoria RAM. Gli utenti che preferiscono optare per Ubuntu 14.04 LTS, invece, 8 GB di memoria interna e 1 GB di RAM.

Non manca un’uscita HDMI (ovviamente, per collegare la chiavetta ad un monitor o ad una TV), una porta USB 2.0, una microUSB, slot per il collegamento di MicroSD, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi integrato di tipo N. Il tutto ad un prezzo abbastanza invitante: solo 89 dollari (che al cambio attuale equivalgono a circa 75 euro) per la versione equipaggiata con Ubuntu. Prezzo che sale fino a 149 dollari, invece, se desideriamo il modello con Windows 8.1.

Ma se vogliamo già acquistarne uno, meglio frenare le nostre voglie. L’Intel Compute Stick non sarà disponibile prima di Marzo/Aprile negli Stati Uniti. Chissà quando arriverà anche qui da noi. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo fare un salto su questa pagina.

intel-hdmi-compute-stick

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Graziano Ferrero

    Sbavvvvv