>
MENU
logo_broadcom.gif

Broadcom entra nella Linux Mobile Foundation

Palm va a braccetto con Linux

21 settembre 2007 Visualizzazioni: 445 Mobile

Intel AIR: Ubuntu sui PC ultramobile

Durante il consueto Intel Developer Forum, la società di Santa Clara non ho dimenticato sicuramente il mondo GNU/Linux. E’ infatti attesa, nelle prossime ore, la presentazione di nuovi PC ultramobile, i famosi UMPC, equipaggiati con l’ultimo arrivato in tema di chip, Menlow, potenziati dall’Adobe Runtime Environment e da Ubuntu Linux.


La presentazione e la dimostrazione dei nuovi dispositivi fornirà a tutti i presenti una chiara visione di come saranno i nuovi chip Menlow e le loro effettive capacità una volta rilasciati. Il lancio sul mercato è previsto per i primi mesi del 2008.

Menlow sembra essere basato sul processore dual-core Silverthorne e sul chipset Poulsbo. La caratteristica principale di questi dispositivi sarà sicuramente la loro elevata disponibilità energetica, grazie alla lunga durata della batteria, e alla connettività wireless.

Molti sperano che il successo di Linux sui dispositivi mobili possa indirizzare la società alla sua adozione. In effetti pare che durante il corso della conferenza Anand Chandrasekher, il general manager dell’Intel Ultra Mobility Group, sarà affiancato da Mark Shuttleworth, CEO e fondatore della Canonical. Durante la presentazione i due mostreranno un dispositivo in funzione con una versione alpha di Ubuntu Mobile, la famosa e tanto attesa distribuzione indirizzata al mercato dei PC mobili.

Chandrasekher punta anche a mostrare al grande pubblico lo stesso dispositivo durante l’utilizzo di AIR, un ambiente runtime per le applicazioni Web in grado di lavorare allo stesso modo delle applicazioni desktop. Pare che le applicazioni AIR possano essere scritte utilizzando HTML, Flash ed Ajax.

Speriamo, nei prossimi giorni, di mostrarvi le foto del nuovo dispositivo della Intel con Ubuntu preinstallato.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail