ì realizzata sostanzialmente non fa nulla di diverso da quello che si andrebbe a creare con una installazione classica di Ubuntu, con la sostanziale differenza di evitarci un partizionamento del disco presente o l’eventuale aggiunta di un secondo disco. Si evitano inoltre i problemi che possono insorgere nel caso si dovesse per necessità reinstallare uno o l’altro sistema, in quanto se usassimo il boot loader di Ubuntu reinstallando Windows questo verrebbe escluso, perché sovrascritto da quello del sistema Microsoft, rimuovendo la possibilità di avviare il sistema Linux.

Buona Installazione!

di Mario Perri - TuxJournal.net

Categorie » Articoli

Potrebbero interessarti ...

  • http://www.berdymusic.com Alfred

    WoW Grande! :D

    Ma  fammi capire bene: praticamente questo programma permette di non partizionare l'HDD e di installarci immediatamente Ubuntu nello spazio che NOI abbiamo scelto sull'HDD?

    Se è così provvedo subito ad installarlo!

    Un'ultima domanda: questo programma funziona con Vista?

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    @ Alfred
    praticamente crea solo un file dove genera un disco virtuale. Io l'ho provato su Xp, per giunta tramite VmWare, su Vista penso funzioni uguale.
    Se provi fammi sapere.

  • http://www.anysolution.net/blog Giuseppe Aniello

    ci dovrebbe essere anche un po di perdita di prestazioni o sbaglio?

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    minima. l'ho testato su una macchina emulata che gira un p3  800/ 256 MB di RAM e la differenza non si notava.

  • Ocin

    E se poi volessi togliere "Ubuntu" sarebbe possibile ripulire interamente il sistema (anche il dual boot)?

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    basterebbe cancellare il disco virtuale, e togliere dal file d'avvio selettivo di xp, la voce che avvia Ubuntu, puoi farlo andando da pannello di controllo->sistema->avanzate->avvio&ripristino->modifica
    /wp-content/uploads/2007/09/avvioxp.png

  • federico

    ciao ho provato ad installare ubuntu da windows tramite wubi + volte, ma tutte le volte al riavvio si aprono 4 schermate iniziali sovrapposte ed il modem è bloccato. Quale potrebbe essere il problema?

    ciao

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    Se il modem è collegato tramite Usb, può darsi che ci sia qualche problema di compatibilità con Ubuntu.
    Puoi far riferimento qui per trovare una soluzione
    http://ubuntuforums.org/forumdisplay.php?f=234

    ciao! :D

  • simone

    Grande software!
    Sono commosso… lo installo subito sui miei Windoze Desktop PCs.

  • andrea

    niente da fare.L’ho testato su un portatile centrino Acer 5510WlMI ma mi si pianta alla installazione, post riavvio. Non trova i programmi suoi da installare, da errore….
    Se qualcuno ha consigli ben venga…per ora resto con windows xp!!!Sigh Sigh

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    Come dicevo nel testo, è ancora una beta, e come tale può capitare qualche problema di compatibilità. Prova a cercare suggerimenti sul forum, http://ubuntuforums.org/forumdisplay.php?f=234
    oppure aspetta una prossima versione definitiva.
    Buona Fortuna ;)

  • angelo_d

    Ciao mondo.
    Mi chiedo se sia possibile fare installare una versione di Kubuntu in formato iso già scaricata (ver. 7.04, quella che dovrebbe scaricare Wubi). Il fatto è che la mia rete aziendale non permette al programma di scaricare file da internet a mezzo di programmi intermediari (come in questo caso).
    Per caso (tante volte…) c'è la possibilità di farlo magari modificando qualche file di configurazione?
    In realtà è l'unica alternativa che mi rimane perché con altre applicazioni per VM (come Microsoft e VM) non sono stato in grado di far leggere la distro.
    Grazie e ciao a tutti.

  • SuperMarioProf

    …grande!
    installato Ubuntu su Laptop Toshiba A100, P4 centrino 1 GB Ram. Fantastico, ha riconosciuto subito:
    1. la rete wireless di casa
    2. la rete al lavoro
    3. tutte (tutte…non ci posso credere!!!) le periferiche, incluse webcam, stampanti, mouse, scheda ATI

    Non ho parole!

    e con Wine ho installato pure Solidworks per lavoro!
    Really nice!!!

  • io

    ciao,
    qualcuno di voi che ha già provato WUBI, sa se ha un compilatore integrato?
    grazie

  • Luca

    qlkuno può aiutarmi ho formattato il pc e ho installato prima ubuntu e poi xp… ma xp nn mi permette più di accedere a ubuntu x effettuare il boot loader!!! come faccio? dal cd live di ubuntu? e come?

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    É un vizio di windows eliminare qualsiasi altro sistema non microsoft che trova all'avvio…

    prova a leggere qui
    http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub

    alla voce "installazione di grub".
    buon ripristino ;)

  • Andrea

    quando arrivo al bootloader non accetta i comandi della tastiera wireless…. infatti solo in quella schermata la lucina blu della tastiera trust non si accende più… quindi non mi permette di scegliere ubuntu…e allo scadere dei 15 secondi prosegue con xp…. e con tastiera che riprende a funzionare :(

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    @ andrea
    mi sà che devi attaccare una tastiera normale o aspettare qualche aggiornamento di wubi… :D

  • montesso

    wubi che ho provato io:
    mouse e tastiera wireless della logitec funzionano perfettamente senza configurare nulla.
    modem/router alice con cavo di rete funziona benissimo.

  • Gaetano

    Ho un problema ora che ho installato ubuntu non riesco più a far partire xp quando lo seleziono all’accensione mi da un’errore. Praticamente sono bloccato in ubuntu… Devo formattare tutto???

  • http://www.tuxjournal.net mario_p

    @ Gaetano
    non serve… fai partire il pc dal disco di installazione di winxp, alla prima schermata premi R, scegli tastiera italiana, profilo 1 e premi invio alla richiesta password.
    Apparso il prompt di dos scrivi :

    mbr /fix

    questo comando ripristina la tabella di avvio sull’hd.

    Ciao ;)

  • http://nonsolocristiano.blogspot.com beppe

    Andrea, per la tastiera il problema dovrebbe essere del bios e non di WUBI/linux.
    All’accensione vai nel bios e controlla le impostazioni “legacy” dell’USB.
    Prova.
    Beppe

  • http://digilander.libero.it/nfulvio nfulvio

    ho lo stesso problema e a me sotto Bios gira benissimo la tastiera… solo ne bootloader nn va.. inoltre partendo da sola dopo 15 secondi (il mio PC del salotto è collegato solo alla TV) sparisce tutto da Video… devo per caso collegare un monitor per installare Ubuntu?

  • http://digilander.libero.it/nfulvio nfulvio

    per la tastiera ho risolto incredibilmente funziona dopo aver abilitato USN keyboard support da bios… (cm faceva a funzionare sotto bios senza averlo abilitato?) cmq l'ho fatto partire in safe graphic mode e mi vede il TV-OUT. mi metto sotto per farlo funzionare bene… non in B/N insomma…

  • Sax65

    Ho fatto tutto, anche installando in ubììna oartizione del disco, vedo i file ma all’avvio si windows vista home premium, non mi appare nessun menu di avvio, sapete dirmi come devo fare?
    Grazie

  • Francesco

    Il tuo problema è arcinoto. Windows Vista, in fase di installazione, si autocandida come sistema operativo primario non vedendo in alcun modo Linux. Dovresti installare e configurare opportunamente il bootloader che preferisci, lilo o grub. Ci son vari modi per farlo, il più semplice dovrebbe essere quello di utilizzare un live-cd.
    Per ulteriori informazioni ti consiglio di postare i tuoi quesiti sul forum, dove puoi trovare un numero maggiore di persone che possono fornirti supporto.
    Saluti
    Francesco

  • Squall

    installato ma in pratica non riesco a scaricare le applicazioni…mi si blocca… ed inoltre non mi apre il sinaptics….sembrerebbe dare qualche prob con vista…cmq riconosce la rete e va su internet anke se un pò più lento ad aprire le pag rispetto a quando sono su vista…no problem per mouse tastiera ed altro… secondo voi è vista a darmi questi problemi????

  • http://www.tuxjournal.net argesino

    @squall: di che hardware è dotato il tuo pc? Comunque si, dipende da Vista, su Internet sono documentate altre esperienze di questo genere.
    Saluti
    Francesco

  • DRAVEN

    ho installato ubuntu 8.04 ma quando scarico qualcosa nn la riesco mai ad installare.
    Come posso fare ?

  • http://www.tuxjournal.net argesino

    @draven: Ciao, sono felice tu abbia installato Ubuntu 8.04. Non capisco cosa intendi per “quando scarico qualcosa”; intendi scaricare i sorgenti? Nel caso in cui non lo sapessi ancora una delle caratteristiche che hanno reso popolare Ubuntu è la semplicità dell’installazione delle applicazioni tramite il tool apt-get. E’ sufficiente digitare da riga di comando apt-get install per installare le applicazioni presenti nei repository Ubuntu (ce ne sono una marea… :-) ). In alternativa, se non hai ancora molta confidenza con la riga di comando puoi utilizzare l’applicazione synaptic che riduce il processo di installazione ad un paio di clik.
    Buone installazioni :-)
    Saluti
    Francesco

  • Antonio

    Ho scaricato Ubuntu. All’avvio mi chiede username e password e non riesco a farlo partire.A che cosa si riferisce?

  • ron

    ciao a tutti avrei una domanda mi ritrovo con in cd di una revista che ha ubuntu con tutti i suoi programi solo che non riesco a farlo ne partire e nemeno installare nessuno dei programi qualcuno mi sa aiutare o devo scaricare wubi+ubuntu da sto sitto?
    grazie..

  • Swing

    Buongiorno a tutti,
    chiedo scusa se magari tratto un argomento gia discusso in questo blog, sono nuovo dei sistemi Linux e avrei bisogno di sapere una piccola informazione
    Nella schermata di Wubi setup, si puo’ scegliere una penna USB come “insatallation drive”? Ho pensato a prendere una penna Usb da 16 giga (purtroppo la memoria del mio pc non è molto grande) da inserire quando è mia intenzione lavorare con ubuntu e da non inserire quando invece ho intenzione di lavorare con xp.
    E’ fattibile?
    Grazie a tutti per la risposta
    Saluti

  • Aldo

    Non riesco ad installare Ubuntu. Ma devo per forza avere prima installato Windows o non importa? Grazie. Parlo d’installazione su portatile.