>
MENU

Installare Compiz Fusion su Ubuntu

tab1.png

Utilizzare righe multiple per i tab di Firefox

2 luglio 2007 Visualizzazioni: 454 Focus

Installare Google Desktop su Ubuntu 7.04

Gli obiettivi dichiarati di Google riguardo a Google Desktop sono stati sempre quelli di fornire un’applicazione per le ricerche che consentisse di accedere con grande facilità alle informazioni sul proprio computer e sul Web. Grazie a quest’ultima è poi possibile eseguire ricerche in email, file, musica, fotografie ed altro ancora con la stessa semplicità delle ricerche sul Web eseguite con Google. Qualche giorno fa è stata annunciata la versione per GNU/Linux, vediamo come installarla su Ubuntu 7.04.

logo3_beta.gif

Il primo passo da eseguire è quello di scaricare un piccolo script Bash che vi consenta di aggiungere i repository contenenti Google Desktop al vostro sistema. Per farlo utilizziamo il comando wget all’interno di un terminale in questo modo:

wget http://dl.google.com/linux/google-repo-setup.sh

Dopo di ciò, eseguiamolo con il comando:

sudo bash google-repo-setup.sh

A questo punto aggiorniamo i repository di APT con il comando:

sudo apt-get update

Fatto ciò installiamo il pacchetto:

sudo apt-get install google-desktop-linux

A questo punto dovreste riavviare il vostro desktop environment per poter permettere a Google Desktop di indicizzare tutti i vostri file. Al successivo avvio vi verrà mostrata una finestra relativa all’utilizzo di funzionalità aggiuntive dell’applicazione. Una volta scelto ciò, Google Desktop indicizzerà i vostri file e li memorizzerà in un database locale accessibile attraverso il normale browser. Successivamente vi verrà mostrata l’icona di Google Desktop nella barra dei menù e potete già cominciare a navigare attraverso i vostri file. Il tutto attraverso l’instancabile Mozilla Firefox.

ordered_results.jpg

Come funziona Google Desktop? Trovate delle informazioni per partire qui. In questa pagina troverete invece tutte le sue funzionalitĂ . Buon divertimento!

twittergoogle_pluslinkedinmail