> MENU
logo_qcad.jpg

QCad: Open Source per i professionisti della progettazione

La schedulazione di eventi in MySQL

5 ottobre 2007 Visualizzazioni: 2265 Focus

Installare Debian da Windows (1/2)

Bene, forse vi risulterà strano, ma dopo Wubi per Ubuntu vi presentiamo un software capace di installare Debian Etch direttamente da Windows. Stiamo parlando di Debian-Installer Loader, raggiungibile dal sito Goodbye-Microsoft.com.

openlogo-75.jpg

Lanciando l’installer verrà creata una vera e propria partizione Debian e alla fine delle operazioni vi ritroverete un sistema dual-boot (Windows/Debian). E’ bene precisare che l’how-to che andiamo a presentare è stato testato su di un sistema Windows Xp Professional.

Come primo passo portatevi sul sito http://goodbye-microsoft.com e scaricate sul vostro hard disk Debian-Installer Loader:

1.jpg

Una volta scaricato il file un doppio click sul file eseguibile per iniziare l’installazione.

8.jpg

Dopo l’accettazione della licenza, selezionate Normal Mode, la migliore scelta se non si è molto esperti.

10.jpg

Dopo pochi minuti l’installazione andrà a buon fine e cliccando sul bottone Close si termina l’intero processo.

13.jpg

Una finestra vi avverte che è necessario riavviare la macchina per concludere tutto il processo d’installazione di Debian Etch. In questo caso accertatevi di aver fatto prima un backup dei vostri dati.

14.jpg

Dopo aver riavviato noterete un menu di boot dal quale potrete scegliere se far avviare la macchina con Windows e con Debian Installer. Naturalmente, dovendo completare l’installazione, selezionate Debian Installer. A questo punto vi si chiederà di configurare il layout della tastiera. Scegliete Italian.

17.png

Se avete un DHCP server la rete verrà configurata utilizzando quest’ultimo. Successivamente inserire l’hostname del sistema Debian desktop.

19.png

Ricordatevi che se non avete particolari esigenze le impostazioni di default vanno sempre bene.

Nei prossimi step avrete modo di configurare Apt e i relativi mirror. A questo punto, Debian-Installer controlla tutto l’hardware e i componenti installati.

23.png

Ora siamo giunti al delicato momento di ripartizionare il disco fisso. Dobbiamo ridurre la dimensione della partizione Windows per dare spazio a Debian ( lasciate a quest’ultima almeno 5 GB di spazio). Per partizionare scegliete il metodo Manual e nella successiva finestra selezionate la partizione Windows da ridimensionare, quella con il file system NTFS.

26.png

Dopo, selezionate Resize the partition.

27.png

Alla successiva domanda “Write previous changes to disk and continue?“, lasciate Yes.

Ora scegliete la nuova dimensione della partizione Windows. Dopo questa scelta vi comparirà il nuovo spazio libero sul vostro hard disk. Siete ora pronti a partizionare questo spazio. Per farlo scegliete, per semplicità, Automatically partition the free space.

31.png

Nel successivo step scegliete All files in one partition (recommended for new users). Con questo verrà creata una capiente partizione ed una partizione di swap.

Ora vi ritroverete qualcosa di simile allo screenshot qui sotto. Cliccate su Finish partitioning and write changes to disk.

33.png

Vi verrà nuovamente richiesto di scrivere i cambiamenti sul disco e naturalmente date risposta affermativa.

Il più è fatto e l’applicativo creerà e formatterà la partizione ext3 sul vostro disco.

35.png

Per oggi ci fermiamo qui. Nella prossima puntata affronteremo tutte le tematiche relative alla creazione degli utenti, la scelta del software e del boot loader.

di Francesco Brocani - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Danilo Giordano

    Che Bella cosa!!!

    Grande

    Complimenti! Complimenti!!

  • linuxatico

    io ho provato la procedura sul mio hp dv2570el con vista preinstallato e non funge….sono stato costretto a scaricare windows vista PE incluso nel pacchetto AIK reperibile dal sito M§

  • Francesca

    Ma posso installare allo stesso modo su di una pendrive?
    Cioè lanciando l’eseguibile direttamente dalla stessa?

    Grazie

  • ale

    quando devo selezionare il mirror mi dice ke nn è valito, li ho provati tutti! come posso fare?