>
MENU

Palm lancerà uno smartphone Linux?

Cosa aspettarsi da Ubuntu Mobile

7 giugno 2007 Visualizzazioni: 535 Mobile

Il primo cellulare open source al mondo

Molte società produttrici di prodotti legati al mercato mobile stanno sempre più avvalendosi della potenza ed affidabilità di soluzioni basate sul sistema del pinguino per i loro dispositivi. Tuttavia il primo cellulare al mondo, open source, non era ancora stato lanciato.

openmoko_logo.png

Il suo nome è Neo1973 ed è prodotto dalla FIC. E’ il primo cellulare open source al mondo e verrà lanciato sul mercato a Settembre. Il suo obiettivo è quello di inglobare al suo interno le stesse funzionalità dell’iPhone della Apple.

neo1973.jpg
Ecco come si presenta il Neo1973 (clicca per ingrandire)

Il cellulare sarà dotato di tecnologia 2.5 G, di un touchscreen e offrirà connettività WiFi e possibilità di utilizzo come GPS. Il dispositivo viene completamente controllato attraverso il touchscreen, così come avviene per l’iPhone. Utilizza la piattaforma open source di OpenMoko, a sua volta basata su GNU/Linux. La stessa società si è detta interessata a stringere rapporti di collaborazione con società distributrici e con operatori telefonici occidentali per poter così esportare il suo prodotto anche in Europa.

Il prezzo del nuovo Neo1973 si aggira attorno ai 350 dollari americani.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Michele Renda

    … touchscreen e offrirà connettività WiFi e GPS … :) Credo che ci sia un errore… GPRS spero. (Pero non sarebbe male anche con il gps ;)

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    In realtà non c’è l’errore, puoi leggere la fonte della notizia. Il telefono offre effettivamente connettività WiFi e possibilità di utilizzo come GPS. Effettivamente non era espressa bene, la cosa :)

  • http://www.delian.it Delian

    E’ il mio sogno di cellulare :P e a settembre coronero’ il mio sogno.. sempre se l’annunciata seconda versione supporti la fotocamera, dato che il primo modello ne era sprovvisto :).

    Tuttavia non e’ prodotto da OpenMoko, bensi’ da FIC.
    OpenMoko e’ il software interno del telefono :) ( come anche scritto nell’articolo originale ;) )

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    Ottima segnalazione. Ho corretto, grazie! In ogni caso pare che la OpenMoko sia comunque una società di FIC.

  • http://xenos.altervista.org/blogs/ furester

    mmh .. come mai con anche la fotocamera lo vuoi? Secondo me sarebbe meglio un telefono\palmare che fa il suo lavoro, senza una fotocamera spitinfia come quelle incluse negli altri cellulari ..

    Da segnalare inoltre che per il primo periodo non sarà disponibile nei normali canali di distribuzione ma sarà possibile solo ordinandolo direttamente dal sito.

    Infine segnalo questa pagina http://wiki.openmoko.org/wiki/Buying_Interest_List del wiki di OpenMoko dove potete segnarvi se siete interessati all’acquisto, sono convinto che serva per invogliare la FiC a terminare (e bene) il loro lavoro.

  • http://cyberjabba.wordpress.com cyber

    Se monta anche una fotocamera lo prendo al volo altrimenti no, non ne posso più far a meno.

  • Davide

    Non è vero, il WIFI ci sarà solo nella seconda release di openmoko, non nella prima.
    La fonte è sbagliata, bisogna guardare sul wiki di openmoko che è sicuramente la fonte più affidabile, e li conferma che il wifi ci sarà nella seconda release.