>
MENU
lenovo-mast-logo.gif

Da Lenovo un nuovo portatile per Linux

walmart_logo2.gif

Da Wal-Mart un PC low-cost per Windows e Linux

23 luglio 2007 Visualizzazioni: 550 Hardware

Il pc di 190 dollari di Asus: ecco la distribuzione

Agli inizi di Giugno, la Asustek Computer, con la stretta collaborazione della Intel, aveva annunciato durante il Computex di Taipei la nascita di un piccolo portatile a basso costo, solo 199 dollari, basato su GNU/Linux. Il suo nome è Asus EE PC 701 ma fino a ieri non si conosceva la distribuzione con cui era equipaggiato ed alcune altre interessanti novità.


La distribuzione, stando anche alle prime immagini che avevamo pubblicato qualche settimana fa, non è Ubuntu ma Xandros Desktop Linux. La data relativa all’inizio della distribuzione sul mercato americano è molto probabilmente attesa per la fine di Agosto.

L’EEE PC 701 è disponibile in due differenti versioni. La prima versione, quella Desktop, è pensata per tutti quegli utenti che non hanno mai utilizzato un computer. Il CEO di Asus, Jonney Shih, ci tiene pertanto a rispettare il motto utilizzato anche dal Wii di Nintendo: facile da comprendere, facile da utilizzare e facile per lavorarci.

La seconda versione è basata su KDE e sia gli utenti Linux che quelli di Windows XP troveranno in questa interfaccia sicuramente qualcosa di familiare. Gli utenti GNU/Linux troveranno inoltre applicazioni quali OpenOffice, Firefox e Skype.

Si sa anche qualcosa in più, e soprattutto di più certo, riguardo all’hardware. Il processore è un Pentium M a 900 MHz basato sul chipset Intel 910 Mobile. Per quanto riguarda lo storage, l’EEE PC 701, è dotato di memorie flash da 4 a 16 GB. Le altre caratteristiche sono le stesse elencate in un nostro articolo di qualche settimana fa.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • salvo

    Sapete quando sarà commercializzato in Europa?
    C'è la possibilità di acquistarlo anche in America attraverso l'Asus italiana o Linux?
    Grazie

  • http://freebox.blogdns.com monossido

    quoto salvo per le domande..!

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    Non si sa ancora quando verrà lanciato in Europa, non si sa nemmeno con certezza quando verrà lanciato negli Stati Uniti. Dobbiamo attendere qualche altra settimana, siate fiduciosi…

  • http://daves.too.it Sofisma

    da fonti ufficiali Asus :

    http://es.asus.com/news_show.aspx?id=7465

    Dovrebbe essere commercializzato in Europa in luglio o agosto.
    Inoltre costerà di più che in America !!!

    300 Euro per il modello da 7"
    400 Euro per quello da 10"

    Considerando che al momento il rapporto euro/dollaro sta ad 1,38… questi giocattolini a noi europei costeranno il 38% in più rispetto agli americani.

    Ovviamente il prezzo Europeo è gia comprensivo di iva, diversamente da quello americano che se non vado errato varia dal 6 al 12%, a seconda dello stato.

    Comunque sia, ci sta un 18% di sovrapprezzo ingiustificato !!!

  • surfstyle

    ma mi sai dire quanto pesa il portatile? …sarebbe carino se fosse sotto i 2kg per portarselo in giro

  • Steno

    Xandros ? :

    1. E' a pagamento
    2. Non credo sia localizzata in italiano
    3. E' il linux meno linux che abbia mai visto, della serie non imparo nè linux nè windows …

    Alla fine credo la scelta sia discutibile, un linux che scimiotta windows in modo così spudorato…  ti preinstallano pure l'antivirus, ma LOL !

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    @surfstyle
    2 KG? Dovrebbe pesare meno di 1 KG.

  • ziovax

    Sicuramente uno strano prodotto… non è proprio un UMPC e nemmeno un sub-notebook… certo che il prezzo, che sembrava il suo punto di forza, in europa è ben più alto di quanto annunciato.Per quanto riguarda il S.O., visti i componenti, credo sia possibile installare Ubuntu o altre distro… dovrebbe essere possibile perfino windows xp (eresia!) 8P
    Quello che mi convince poco:
     1. l'automomia: 3 ore dichiarate, il che vuol dire 2 ore e un quarto / 2 e mezza reali;
    2. il disco fisso basato su flash che diventa molto inaffidabile con le continue scritture di un S.O.

  • ziovax

    Mi è venuta in mente anche un'altra cosa:
    l'assenza del bluetooth! ma quanto aumentava il prezzo finale se lo includevano? 10 euro? magari potevano togliere il modem a 56k, pressappoco inutile.

  • max

    ha la web ???e' possibile fare videoconferenza