> MENU
mukimac

Zukimac: il tema che trasforma la tua distro in...

debian-logo

Debian 6 passa nello stato di LTS

18 giugno 2014 Visualizzazioni: 1302 Copertina, Hardware, Software

Il controller dell’Xbox anche su Ubuntu 14.04 LTS

Si chiama Xboxdrv ed è il driver appositamente studiato per il controller wireless di casa Microsoft. Ecco come installarlo su Ubuntu 14.04 LTS.

Da quando Steam ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti del Pinguino concepiscono il gaming, sempre più gente è alla ricerca di metodi che permettano loro di trasformare una normale postazione desktop in una perfetta macchina da gioco. E, nell’attesa che le Steam Machine con Steam OS, facciano il loro debutto ufficiale, possiamo pur sempre affidarci al client di gioco Steam installabile su diverse distro. Una di queste è, ovviamente, Ubuntu. Il client c’è, i giochi pure. Quello che manca è un buon controller. E cosa c’è di meglio di quello utilizzato sull’Xbox? Per quanto si possa odiare l’azienda di Redmond, infatti, basta essere leggermente obiettivi per ammettere quanto il controller dell’Xbox risulti ergonomico e performante più di numerosi altri controller dello stesso genere.

Ma come la mettiamo con i driver? Ubuntu 14.04 LTS include un driver dedicato proprio ai controller (xPad). Ma numerosi utenti hanno segnalato problemi con la mappatura dei tasti sia con il controller dell’Xbox che con qualsiasi altra soluzione wireless. Ma, fortunatamente, c’è un altro driver disponibile e il suo nome è Xboxdrv che, come si intuisce dal nome stesso, è appositamente studiato per il controller di casa Microsoft. Se vogliamo metterlo alla prova, non dobbiamo far altro che avviare il terminale e da qui lanciamo:

sudo apt-add-repository ppa:rael-gc/ubuntu-xboxdrv
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-xboxdrv

Ad installazione terminata, riavviamo il PC per rendere attivo il nuovo driver installato. Se vogliamo scoprirne di più sul progetto, facciamo un salto su questa pagina.

controller

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail