Il codice sorgente di Doom 3 sarà open source

30 novembre, 2011 1 Commento »

Il codice sorgente del motore grafico di Doom 3, realizzato da id Software, è stato da poco pubblicato sotto licenza GPL, il che lo rende libero di essere modificato e distribuito, naturalmente usando la stessa licenza GPL per la distribuzione.


A causa di alcuni problemi legali legati ad alcuni elementi presenti all’interno del gioco, il codice sorgente è stato privato di alcune feature sugli effetti video, una fra tutte la “Carmack’s Reverse” shadow, un particolare effetto di rendering (ombreggiatura ambiente) del gioco. Ma c’è da dire che quelli di id Software non sono nuovi a mosse del genere.

Fecero un qualcosa di simile con il codice sorgente di Quake 3 qualche anno fa, il che portò poi alla nascita di numerosi fork open source (il più famoso di tutti Open Arena). Mossa questa che non fa altro che creare ulteriore appeal verso i prodotti di id Software, creando quindi pubblicità indiretta al marchio. Con il rilascio del codice sorgente di Doom 3 prepariamoci nei prossimi mesi alla nascita di numerosi nuovi titoli open source, il che sarà solamente un bene per il mondo del gaming Linux.

Potrebbero interessarti ...

  • http://www.crismonblog.org/ Luptor

    Speriamo che venga fatto un buon uso dell’engine id tech4… Per ora si sa che il team che a suo tempo sviluppo “ioquake3″ è già al lavoro per un futuro “iodoom3″ XD

    guardate qui http://www.iodoom3.org/ ; ovviamente ora è tutto in fase “larvale”…