>
MENU
trolltech_c.jpg

Nokia mette le mani su Trolltech

Linux in calo? Pareri contrastanti

31 gennaio 2008 Visualizzazioni: 436 Business

IBM supporta Open XML?

E’ da un po’ di tempo ormai che nessuna grande azienda si impegna a contrastare l’ascesa del formato Office Open XML di casa Microsoft. In passato è stata IBM a battagliare con tutte le proprie forze Open XML promuovendo il formato avversario, ed aperto, ODF.


Tuttavia, arriva proprio da IBM una notizia che di sicuro solleverà delle polemiche tra i sostenitori del formato libero. A quanto pare l’azienda sta supportando Open XML all’interno di molti prodotti al punto da invogliare alcuni dipendenti Microsoft a segnalare la cosa sui loro blog.

Open XML è il formato per i file predefinito di Office 2007 e Microsoft attende da tempo la sua approvazione come standard ISO.

Leggendo un po’ di documentazione sul sito web IBM si nota subito che il formato Microsoft è supportato all’interno del database DB2 9 pureXML ed in almeno altri quattro prodotti. Dall’altro lato i dipendenti Microsoft si divertono a lasciare messaggi sarcastici sui loro blog. Gray Knowlton, product manager di Office, ha per esempio scritto “è bello sapere che IBM basi il suo successo sull’adozione di Open XML”. Un altro dipendente ha invece scritto “Benvenuto al party, IBM!”.

Dal canto suo, IBM non risponde alle richieste di chiarimenti da parte della stampa ma si limita solo a dichiarare, attraverso le parole di uno dei suoi sviluppatori, che il supporto Open XML utilizzato da IBM è molto generico.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail