>
MENU
mandriva-logo_0

Mandriva ancora una volta in crisi

linux-nokia_200px

Nokia: il nostro futuro è Linux

4 dicembre 2008 Visualizzazioni: 525 Mobile, Business

I netbook? Per un’ora, poi stancano

Gli ultra-portatili hanno sicuramente rivoluzionato il mercato dell’informatica di consumo. Subito dopo l’Eee PC sono praticamente saltati fuori nuovi netbook a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Ma siamo sicuri che siano dispositivi veramente utili per lavorarci su? I pareri contrastanti di Intel.


Stu Pann, VP Sales di Intel, durante una conferenza a tema della scorsa settimana ha rilasciato delle dichiarazioni del tutto pungenti. Secondo la sua opinione - e stiamo parlando di un responsabile di primo piano Intel, l’azienda che ha investito non poco sui famosi Atom - un normale netbook da 10 pollici “andrebbe bene per un’ora di lavoro al massimo, non per una giornata intera”. Dall’altra parte della barricata, AMD ha fatto sapere che per il momento non è interessata al settore netbook, anzi resterà a guardare per capire come si evolverà il mercato per ritornare o meno sui suoi passi.

In effetti stamattina ero quasi tentato dall’acquisto di un netbook ma l’ho pensata esattamente come Stu Pann: con un ultraportatile con display da 8,9/10 pollici riuscirei a lavorare per più di 2 o 3 ore al giorno senza affaticare la vista? Per il momento desisto. Punti di vista, pareri personali. Oppure mettiamola così: elencate qui di seguito dei validi motivi per spingere qualche vostro conoscente ad acquistare un netbook al posto di un normale notebook. Ovviamente senza flame inutili.

FONTE: Gizmodo

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Elena

    A mia figlia ho comprato un eeepc primo modello, l’ho trovato usato a 180 euro. Lei è una pendolare dell’università e l’eeepc è proprio quello che fa per lei, piccolo, leggero, robusto e con una batteria eccezionale. Lo usa in treno per riordinare gli appunti del giorno, ma non solo… chiaro che a casa c’è un bel desktop, assolutamente insostituibile.
    Opinione: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

  • Andrea

    Dipende dal lavoro per cui si usa, ed anche dallo schermo.
    Io ho un Dell Mini Inspiron, ha lo schermo glossy. Usandolo sempre in interni, sfrutto i pregi di questo tipo di schermo, molto nitido, e devo dire che non affatica per niente.
    Di certo non mi crea alcun problema scrivere pagine con un word processor o navigare, non sento alcun affaticamento.

  • psymon

    Mah, tutto ciò che è stato detto dai “big” lascia il tempo che trova.

    Personalmente uso un netbook (un eeepc 1000H) per il mio hobby, che è la scrittura. Pesa meno di un chilo e mezzo,e, sinceramente, per scrivere l’OpenOffice è un’applicazione più che valida.

    Prima di questo gioiellino (la cui batteria dura cinque ore !) avevo un IBM Thinkpad, dallo schermo più grande, e dalle prestazioni migliori, m ache fatica tirarselo dietro, con i suoi 3 chili ! Senza contare le dimensioni….il 1000H sta in uno zaino e ti avanza moltissimo spazio.

    Io lo uso praticamente tutta la giornata, perché scrivo qua e là, in treno, nelle sale d’attesa, in aeroporto….ma di fatica non ne sento mai.

  • Riccio

    Alcuni vantaggi dei netbook?
    Ma ce ne sono tanti!

    Alcuni: Leggerezza, potenza molto oltre quel che serve per un uso nella norma, connettività, multimedialità, facilità d’ uso, rapidità d’ accensione, leggerezza del SW se usi Linux, costo abbordabile, e non ultima la simpatia.
    Te lo puoi portare a zonzo tranquillamente senza eccessivo ingombro, in viaggio, la parco, in spiaggia, ovunque e suscita curiosità e facilita anche la conoscenza di ragazze e ragazzi….

    Tutti i vantaggi sopra elencati surclassano qualche svantaggio che hanno.
    Ciao.

  • max

    i commenti prima del mio hanno detto tutto :)

    sintetizzerò dicendo che per chi ha grande necessità di un dispositivo che consenta grande mobilità, un netbook è un ottima cosa, e penso ad agenti, rappresentanti, pendolari (studenti e/o lavoratori) e chiunque debba spostarsi per molte ore al giorno.
    in queste condizioni le dimensioni ed il kg di un netbook in rapporto ai 3kg (minimo) di un portatile, si fanno sentire.
    io mi presi un eee 700, ma è un balocco che ho preso per divertirmi a spippolare e provarlo.
    l’ho prestato a mio nipote che doveva andare in viaggio di nozze e gli è stato utilissimo.
    ma lo sconsiglierei a chiunque dovesse comprarlo da utilizzare come unico strumento informatico, a meno che non rientrasse nelle categorie di cui sopra.

    my 2 eurocent

  • noct

    Anche io possessore di un netbook eeepc 900 con Linux e son molto soddisfatto dell’acquisto.
    Posso portarmelo sempre dietro nello zaino , un pò come il cellulare.
    Lo uso sul treno parecchio e generalmente quando viaggio o alla sera dal letto mentre navigo o chatto.
    Sicuramente non rimpiazza un notebook ma se ci si deve lavorare saltuariamente durante la giornata perchè non si ha molto tempo o si è molto in giro, è uno strumento fantastico anche perché in un lampo si avvia.

    Le dichiarazioni di Intel mi fan solo supporre che i guadagni degli Atom non siano così buoni.
    Forse non si aspettavano l’esplosione dell’uso di questi atom e pensavano a ambiti d’uso minori.
    Questo spiega forse il disinteresse da parte di Amd che non pare interessata a produrre rivali degli atom perchè probabilmente han visto che non è conveniente.

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    io sono da pc fisso, ma trovo i notebook comodi per lavorare. ho spesso avuto a che fare con qualche netbook asus eeepc e sinceramente non mi ci trovo, tastiera e schermo troppo ridotti… io ho le dita grosse e dovrei usare gli occhiali, per me è troppo…

    in compenso ho ordinato proprio oggi un Dell Mini Inspiron per la mia ragazza che è rimasta senza pc… lei lo usa un paio di ore al giorno per scaricare qualcosina ed usare pidgin, quindi è adattissimo per lei che ama stare al pc sdraiata sul suo letto :)

    penso che dipenda dall’uso che uno ne fa, io, che sul fisso ho un 22pollici, sento troppo disagio ad usare un netbook :)

  • Shiba

    Uso il dell mini a scuola da piĂą di un mese, senza mi sembrerebbe di tornare alla pietra.

  • xan

    SO TUTTE CA**ATE
    la gente si è resa conto che non ha bisogno di un quad core ultre stocazzo ma gli basta un processore da 2.5 watt e ora si stanno pentendo di quello che hanno creato..

    secondo voi la intel ci guadagna di piu vendendo un core2 o un atom?

    io ho un eeepc 901, a lavoro lo attacco a un mouse, tastiera e monitor esterni e ci lavoro 8 ore…. e cosi ho il vantaggio di poterlo usare anche nei momenti impensabili avendo un autonomia di 6 ore….

  • http://www.barbaropoli.com Freddy

    Come “giocattolo” da portare appresso durante un viaggio di lavoro per guardare le email e un paio di film il netbook e’ piu’ che adeguato.

    Ma senza un monitor esterno un MSI Wind da 10 pollici riesco a sopportarlo 10 minuti, poi mi viene mal di testa. Tralasciando il pad orrendo…

  • franco

    è l’acquisto migliore che ho fatto

  • ilcristo

    Sono un felice utilizzatore di un eeepc1000h perche’ e’ comodo… quando ti serve lo attacchi ad un monitor esterno ed hai anche il dualmonitor ;D un monitor per lavorare mentre l’altro per l’email e IM… quello piu’ grande ovviamente :D

  • http://sempreblax.wordpress.com bLax

    Quote XAN: è da sempre (usando linux) che ribadisco….oltre un P4, per un pc multimediale è tutta roba in piu…al 70% la gente usa il pc per: guardare mail, usare socialnetwork, scrivere dei testi o presentazioni, al massimo scaricare 2 robe con emule….il 30% son professionisti che abbisognano di soluzioni migliori, ma un centrino spinto all’economia dei consumi per queste 3-4 boiate è molto piu che sufficente (se i produttori software non si fossero adagiati sugli allori dei core2duo + 4Gb di ram che richiede un Vista per girare dignitosamente)…..
    è una farsa, la realtà è che asus ha fatto bingo, scovando un utenza costretta da stronzate di mercato ad acquistare hardware potentissimo per usarlo come macchina da scrivere (grazie M$;) unita ad una nutrita schiera di utenti che non hanno mai usato un PC (portatile per altro) perche troppo costoso

  • http://sempreblax.wordpress.com bLax

    aggiungo…il sottocitato 70% di utenti du un Pc generico…..semplicemnte non usano il proprio PC per più di 2h al giorno, poi se andiamo negli uffici…li son cazzi dell’amministrazione ad installare pc adeguati….:)

  • Cristian

    Alla mia postazione di lavoro attuale P4 2,2 è abbinato un monitor 22″.
    Vi dirò che preferirei avere un 30″ 2560×1900 ma sono ancora troppo cari.
    Quando però devo andare in cantiere per lavoro è utilissimo un netbook (Un paio di verbali scritti con openoffice; la possibilit° di vedeRE dei pdf…)
    Da quando a luglio è morto il mio glorioso portatile 15,4″ sono costretto ad utilizzare il palmare o farne a meno… (Stendiamo un velo pietoso sulla visualizzazione a 3″)…
    Ecco che qui il netbook mi sarebbe molto comodo, soprattutto per via del peso 1kg contro 3kg..
    Di sicuro non ci penso minimamente a lavorarvi su più di due ore continuative…

  • carlo2003beta

    Io gestisco una serie di siti e-commerce e mi capita di dover controllare il corretto funzionamento del flusso delle transazioni molte volte al giorno. Ovviamente non posso rimanere tutto il giorno a casa e un palmare è troppo minuto per esplorare tabelle mysql e pagine php. Credo che un netbook (con HSDPA) sia proprio la soluzione ideale per me.
    Lo comprerò a breve.