>
MENU
firefox-android

Firefox OS: la volpe può attaccare l’androide?

Clonezilla-Live-2-2-3-25

Rilasciato Clonezilla 2.2.3-25: cosa c’è di nuovo?

3 luglio 2014 Visualizzazioni: 2141 Copertina, Hardware

HummingBoard: al via i pre-ordini!

La piccola scheda dalle dimensioni paragonabili a quelle del Raspberry Pi ma ben più potente è pronta per essere messa in vendita. Scopriamone di più.


Gli appassionati la conosceranno già. A tutti gli altri sembrerà “solo” un clone del Raspberry Pi. Ma in realtà non è così. Stiamo parlando dell’HummingBoard, una piccola scheda dalle dimensioni praticamente identiche a quelle di un ben più noto Raspberry Pi ma che a differenza di quest’ultimo è in grado di offrire prestazioni ben più interessanti. Basta infatti dare un’occhiata alle sue caratteristiche tecniche per rendersene conto e siamo certi che subito dopo molti di noi potrebbero decidere di acquistarne in pre-ordine (aperto da poche ore dal suo produttore SolidRun) un esemplare.

Si parte da una versione base (l’i1) che equipaggiata con un processore ARM Cortex-A9, grafica Vivante GC880 e 512 MB di memoria RAM. Non mancano scheda di rete Ethernet 10/100, 2 ingressi USB 2.0, uno slot per l’inserimento di una scheda microSD e uscite HDMI e SPDIF.

Ma se vogliamo alzare un po’ il tiro, c’è una versione intermedia, l’i2, che raddoppia il quantitativo di memoria RAM (che passa quindi a 1 GB) e offre un processore dual core. Infine, i più esigenti possono optare per l’12eX che include anche connettività Ethernet di tipo Gigabit, grafica più avanzata (GC2000), altri 2 ingressi USB 2.0, ingresso per il microfono, connettore mSATA II e porta ad infrarossi.

E, a proposito di prezzi, si parte dai 45 dollari (che al cambio attuale equivalgono a circa 30 euro) fino ad arrivare a 100 (circa 70 euro). Tutto dipende da quale delle tre opzioni consideriamo adatte ai nostri scopi. In ogni caso, per maggiori informazioni (e per pre-ordinare l’HummingBoard) possiamo fare una capatina su questa pagina. Ed ora ecco un interessante video di presentazione.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail